Chi sono gli amici in viaggio del club di Sophie Guerrive?
Un orso filosofo dallo spirito stoico, un serpente ansioso e iperattivo, un uccello innamorato del sole, una timida talpa, un sassolino amareggiato dall’essere tale. Nell’opera di Guerrive, Tulipe, Crocus, Violette, Dahlia, Le Caillou mettono in scena, con delicatezza, acume e ironia, aspirazioni, frustrazioni, grandezze e fragilità della vita quotidiana, la loro e la nostra. «Le grandi domande esistenziali prendono corpo, capelli, piume o squame»: spiega l’editore 2024 che pubblica l’artista.
Finalmente questo “piccolo mondo universale, una meravigliosa favola filosofica” – così lo descrive la stampa francese – arriva per la prima volta in Italia, a Bologna.
Fino al 14 aprile 2022, lo Spazio & di via Guerrazzi ospita la personale ‘Il club degli amici fa un viaggio’, con oltre 50 tavole in bianco e nero e a colori. La mostra è curata e organizzata da Hamelin all’interno della sezione dedicata al fumetto della IV edizione del festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, a cura di Bologna Biblioteche e Hamelin, nell’ambito del Patto per la lettura Bologna, in occasione di Bologna Children’s Book Fair.
Sophie Guerrive è fumettista e illustratrice francese, nata a Marsiglia, 38 anni, inizia a pubblicare nel 2007. Nel 2021 conquista il Premio “Jeunesse” al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, una delle maggiori manifestazioni internazionali dedicate al fumetto.
La sua opera unisce ispirazioni derivate da Peanuts, Calvin and Hobbes e Mafalda allo stile delle miniature medievali, dell’incisione e dalla stampa giapponese.
www.hamelin.net – www.facebook.com/Spazioet
Info
‘Il club degli amici fa un viaggio’, Sophie Guerrive
A cura di Hamelin, in collaborazione con Éditions 2024
Dal 23 marzo al 14 aprile 2022.
Spazio &, via Guerrazzi 1, Bologna
Ingresso libero
Mostra adatta ad adulti e bambine e bambini dai 6 anni
Protocollo Covid: norme in vigore
Contatti: segreteria@hamelin.net – + 39 051 233 401
28 marzo-14 aprile: lun-ven h 16.00-19.00 | sabato: h 10.00-13.00 e 16.00-19.00 | domenica: h 10.00-13.00
—
Spazio & è un luogo di condivisione, dialogo tra diverse discipline, scambio tra progetto e città, contenuto e contenitore. A Bologna, al numero 1 di via Guerrazzi, affacciato sul Portico dei Servi, ospita all’intero di un palazzo storico le seguenti realtà: Coconino Press (editoria, fumetto e graphic novels), MIRO architetti (architettura e design), OpenQuadra (architettura, design e visual), Lorenzo Rattini (ingegneria e progettazione impiantistica), Leonardo Brunetti (ingegneria), Baradal (network creativo agenzia di comunicazione),Cineventi (produzione e organizzazione di eventi di cinema), Lucia Portesi (media relations, PR).