Tutti i piatti dei Presidenti: Lorenza Scalisi al Grand Hotel Majestic venerdì 20 maggio

Dalle cucine del Quirinale al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. La giornalista Lorenza Scalisi presenta, nel 5 stelle lusso bolognese, il suo libro “Tutti i piatti dei Presidenti”, edito da L’Ippocampo. Appuntamento venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 18, per scoprire 30 anni di ricette, storie e aneddoti legati alle cucine del Palazzo insieme all’autrice e al giornalista e critico enogastronomico Marco Mangiarotti. L’incontro si chiuderà con un cocktail accompagnato da un brindisi offerto dal Consorzio di Tutela di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

“Tutti i piatti dei Presidenti” è diventato, in poco tempo, un fenomeno editoriale e di costume. Tante le curiosità segnalate tra le pagine del libro: dai segreti della macchina organizzativa – che include la lista della spesa, la mise en place, la stiratura di decine di metri di tovaglie – all’imponente backstage, che vede impegnata la brigata di cucina, fino alle ricette: quelle dei menù di Stato e quelle, più semplici, legate alla quotidianità dei Presidenti della Repubblica che si sono alternati negli ultimi decenni.

Lorenza Scalisi

La giornalista ha raccolto confidenze e ricordi dello chef Fabrizio Boca, che da tanti anni lavora nelle cucine del palazzo, e del food & beverage manager Domenico Santamaria, che con lui coordina ospitalità e ricevimenti.

“Con la collaborazione degli staff delle brigate di sala e cucina ho avuto l’occasione straordinaria di assistere a numerosi eventi di Stato a Palazzo” racconta Lorenza Scalisi. “Tra questi, una memorabile Festa della Repubblica celebrata nei Giardini del Quirinale: una serata magica, con le musiche del Maestro Ennio Morricone e i giovani delle migliori scuole alberghiere italiane che si aggiravano fra ospiti illustri porgendo assaggi di piatti rappresentativi della nostra migliore gastronomia”.

***

GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI” L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee.

Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere,

dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914.

Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.