Monteroni di Lecce, sempre più città universitaria

Dopo anni di abbandono, apre finalmente a Monteroni di Lecce il College universitario: 25 camere spaziose, ben aerate e già arredate con servizi igienici ogni due, giardini e ampie sale ricreative.

Stamattina il Sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto ha fatto un sopralluogo con i tecnici comunali e dell’Università per accertarsi che tutto sia in ordine e stabilire la data dell’inaugurazione

“Siamo molto soddisfatti per aver tagliato questo traguardo”, dice il sindaco, “Vogliamo trasformare sempre di più la nostra città in Città universitaria nei fatti e non a parole. Per questo il Comune ha impegnato ulteriori 200mila euro di fondi propri per completare la ristrutturazione e fare in modo che il College, di fatto mai aperto, fosse finalmente messo a disposizione degli universitari”.

Costruito nel ’76, il College rischiava di cadere in malora ed entrare nel novero delle opere incompiute! Ci sono voluti altri fondi Fesr (Unione europea e Regione Puglia) per renderlo abitabile. Oggi le prime 25 stanze sono state già tutte arredate e sono attesi studenti provenienti anche dall’estero, che saranno ospitati dall’Università del Salento, nell’ambito di importanti progetti di cooperazione internazionale.

“Ci teniamo moltissimo che la nostra cittadina diventi sempre più città d’arte e cultura e che sia Città universitaria non a parole, ma nei fatti”, conclude il Primo cittadino.

Visita con noi in anteprima il College

Su you tube

SU FB

https://fb.watch/fofm4i_Hus/