Villa Smeraldi: domenica 23 ottobre Festa della Semina, Open Day del gusto di Autunno

xr:d:DAEqp3Q_Zkk:34,j:35206038481,t:22091310

Domenica 23 ottobre torna a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.

Dalle ore 10 fino al tramonto la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi, camminate, visite guidate e il tradizionale mercato dei produttori locali (tutte le attività sono a partecipazione gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051 891050). Il giorno della festa all’info point verrà consegnata la mappa con indicati tutti i luoghi di svolgimento delle iniziative.


Fulcro della giornata la rievocazione della semina a spaglio e con seminatrice meccanica, a cura dell’associazione Gruppo della Stadura. Sarà possibile visitare inoltre la “Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori” a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV; la mostra “Nei miei panni. Un viaggio nella quotidianità del Mozambico” a cura dell’associazione Progetto Mozambico Onlus e “Giallo come l’oro, prezioso come la fatica” esposizione fotografica a cura di Gilberto Cervellati.
Inoltre all’interno del Progetto culturale Carlo Alberto Pizzardi 1922-2022 verrà inaugurata la mostra fotografica “Carlo Alberto Pizzardi e la Grande Guerra”, a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni.

È prevista anche l’esposizione di produttori e prodotti del territorio e vendita.

Per l’occasione il Museo sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata.


Qui il programma completo dell’Open Day
 

Per informazioni
Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via San Marina 35 – San Marino di Bentivoglio, Bologna
Tel. 051 891050 segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it(vb)