3TRE ON TOUR: DA BOLOGNA A MADONNA DI CAMPIGLIO

Benedetta Savini ha aperto le porte della sua Casa Museo Renzo Savini per dare simbolicamente il via al viaggio che porterà alla Coppa del Mondo di Sci del 22 dicembre a Madonna di Campiglio – sede storica della 3TRE, la gara più antica d’Italia. Ospiti Lorenzo Conci Presidente del Comitato Organizzatore 3Tre, Tullio Serafini Presidente dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, Matteo Bonapace Direttore dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, Monica Bonomini Presidente Consiglio del Comune di Pinzolo/Madonna di Campiglio, Alessandro Russello Direttore del Corriere di Bologna e del Corriere del Trentino, Giuliano Razzoli oro olimpico Vancouver 2010, Ivano Edalini, con la Maglia Fulmine che ricorda il suo successo a Campiglio nel 1986, e Paolo Luconi Bisti storico della 3Tre.

“Mio padre sarebbe stato felicissimo di essere qui stasera con tutti noi” ha detto Benedetta Savini, la figlia maggiore di Renzo Savini, che con le due sorelle Lavinia e Costanza mantiene vivo il ricordo dell’originalissimo senso artistico del grande collezionista ravennate ma bolognese d’adozione. “Con noi ci sono persone che come lui amano Madonna di Campiglio, le sue tradizioni – che papà aveva fatto sue – e lo sci che praticava con passione. L’arrivo della neve per la nostra famiglia aveva un significato particolare, proprio grazie a Madonna di Campiglio e alla nostra casa montana”.

“La famiglia Savini è ambassador d’eccellenza della magia di Madonna di Campiglio” ha commentato Tullio Serafini, Presidente dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, che ha fortemente voluto questo appuntamento, “sia per l’amore che Renzo Savini portava alla nostra località, sia per l’espressione della sua arte che voluto abitasse anche la sua seconda casa sulle nostre montagne oltre all’attuale casa museo di Bologna. All’amore della famiglia Savini e di tante altre che conservano da noi la loro seconda casa dobbiamo il passaparola che ci ha reso così famosi. Non residenti ma abitanti per scelta che rinnovano, ogni volta che tornano, la loro volontà di far parte della nostra comunità.”

“A Madonna di Campiglio la stagione invernale è vicina” – ha aggiunto Matteo Bonapace, Direttore dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio – “e già fervono i preparativi per l’apertura degli impianti nel weekend del 19 e 20 novembre. Vi aspettiamo per inaugurare insieme l’inverno 2022-2023 con le prime curve al Grosté.”

A parlare di sci, di 3TRE e di Coppa del Mondo, Lorenzo Conci, Presidente del Comitato Organizzatore 3Tre, e Paolo Luconi Bisti, storico della 3Tre, una gara di sci che dal 1967 fa parte della Coppa del Mondo di sci Alpino con il percorso 3TRE del suo Canalone Miramonti. Lorenzo Conci, recentemente anche eletto a stragrande maggioranza consigliere della Federazione Italiana Sport Invernali per il quadriennio che culminerà con i Giochi Olimpici Milano-Cortina del 2026, ha dato appuntamento a tutti a Madonna di Campiglio per un inverno che la Perla delle Dolomiti celebrerà con la sua ricetta unica di natura, tradizioni, sci e vita comunitaria.

Prima della light dinner con spumante Ferrari e Cioccolateria Roccati, gli ospiti hanno potuto guardarsi intorno e assaporare la straordinaria atmosfera di una casa dove il collezionismo e l’amore per i materiali si combinano in un teatro dell’Arte fatto di oggetti e gusto della commistione, frammenti di vita e reperti assortiti secondo l’estro artistico di un uomo che anticipava i tempi e non ne faceva mistero.

Dopo Bologna, il tour di avvicinamento alla Coppa del Mondo di sci continuerà a Roma, in Campidoglio, il 10 novembre e successivamente farà tappa a Milano, prima di quel fatidico 22 dicembre che vedrà di nuovo tutti riuniti a Madonna di Campiglio per la mitica 3TRE stravinta da Zeno Colò nella sua prima edizione. Il sostegno è di Casa Museo Renzo Savini, Associazione Nazionale Case della Memoria, Corriere di Bologna, Ferrari, Roccati.
­
­
­