Pomodori di alta qualità tutto l’anno in serre hi-tech riscaldate con acqua calda prodotta dalle centrali biogas adiacenti. Un progetto in espansione verso la transizione energetica entro il 2025

Trentuno ettari di serre, 220 Km di luci led per la produzione invernale, un sito produttivo 365 giorni l’anno, 70% di risparmio di superficie, 70% di risparmio idrico: sono solo alcuni dei dati virtuosi che caratterizzano Fri-El Green House, azienda leader nella produzione di pomodori a marchio H2Orto tramite coltura idroponica hi-tech. L’azienda è nata nel 2015 con una superficie di 1,5 ettari e si è estesa fino a contare nel 2022 ben 31,1 ettari di serre. Il piano aziendale prevede di arrivare a 60 ettari. “Il fatturato dal 2015 ad oggi è stato in forte aumento – dichiara Florian Gostner, CEO di Fri-El Green House – ciò è dovuto alla crescita della superficie produttiva e al passaggio da prodotti di massa (pomodoro a grappolo classico) a prodotti premium (pomodoro cocktail, datterino e ciliegino)”. L’azienda da 13 milioni di euro di fatturato del 2020 stima per il 2022 un valore di 31 milioni e una produzione di 13.000 tonnellate di pomodori. “Amplieremo la varietà di prodotti, stiamo sperimentando la coltivazione di papaya, mango e melone – aggiunge Gostner – la nostra prossima sfida è il raggiungimento della transizione energetica entro il 2025. Vogliamo diventare indipendenti dai combustibili fossili e rendere il bilancio di CO2 pari a zero dal punto di vista energetico”.


La Fri-El Green House ha inoltre recentemente lanciato la varietà di pomodori Strabena, che si distingue nettamente da tutte le altre varietà del loro assortimento varietale. Trattasi di un pomodoro ramato con bacche da 20-25 grammi, con un alto stato zuccherino da 7 a 9° brix, con un sapore veramente particolare in termini di dolcezza. L’azienda è certa che questa varietà regalerà grosse soddisfazioni e che in breve tempo conquisterà il mercato italiano. 
Strabena, il pomodoro-caramella H2Orto dalla forma e dal gusto di fragola. Alto tasso zuccherino, unicità e alta qualità caratterizzano la nostra nuova varietà di pomodoro mini plum premium.Frutto di dieci anni di ricerca, coltivato in serre idroponiche a basso impatto ambientale, nichel free e disponibile tutto l’anno. Innovativo nella forma e nel gusto grazie all’altissimo grado brix che ricorda la dolcezza della fragola.