L’eccellenza dei salumi siciliani a Sanremo

Dal 5 all’11 Febbraio Salumi Caputo sarà Official Supplier di Casa Sanremo 2023, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana.
Un’occasione di grande prestigio ed un’importante vetrina per far conoscere l’altissima qualità dei salumi siciliani che dal 1950 l’azienda produce con una lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione.

I salumi di suino nero dei Nebrodi e il celebre Salame S. Angelo IGP, saranno presenti nelle areefood di Casa Sanremo, offrendo ai cantanti in gara, agli ospiti e a tutti gli addetti ai lavori del Festival un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze di Salumi Caputo.

Durante le giornate del Festival di Sanremo, i cantanti in gara, gli ospiti e tutti gli addetti ai lavori di questo grande evento potranno assaporare le eccellenze siciliane firmate Salumi Caputo all’interno delle aree food di Casa Sanremo.

Il gusto autentico della Sicilia di Salumi Caputo arriva a Casa Sanremo
Tutta la genuinità della tradizione paesana custodita dalla famiglia Caputo si esprime nella produzione di salumi siciliani d’eccellenza che sarà possibile degustare nelle aree food di Casa Sanremo.

Nel roof, la zona riservata alle eccellenze enogastronomiche, sarà possibile scoprire sapori e tradizioni del territorio italiano e degustare una selezione di Salumi Caputo tra cui il celebre Salame S. Angelo IGP, l’unico salume siciliano a vantare il prestigioso marchio di Indicazione Geografica Protetta e di cui l’azienda è prima produttrice e custode dell’antica ricetta tradizionale.
Sarà possibile, inoltre, degustare pregiati salumi prodotti con carni di suino nero dei Nebrodi, razza autoctona siciliana patrimonio di biodiversità unico al mondo, e tante altre specialità nate dal sapiente connubio di antiche ricette della tradizione paesana ed ingredienti tipici del territorio come i pistacchi e stagionati lentamente al naturale.

Nell’Arena del gusto, il regno della pizza, le eccellenze di Salumi Caputo diventeranno gli ingredienti sceltissimi delle creazioni dei due  padroni di casa di quest’area: il pizzaiolo siciliano Campione Mondiale di Pizza Bianca 2021 Carmelo Pistritto e il partenopeo Enzo Piedimonte presente con 2 spicchi nella Guida del Gambero Rosso. I due pluripremiati pizzaioli saranno i protagonisti della regina della grande tradizione culinaria Italiana e accoglieranno gli ospiti con inediti ed originali abbinamenti di gusto e materie prime di altissima qualità per un viaggio alla scoperta del nostro Belpaese attraverso i sapori e l’arte culinaria.


Casa Sanremo, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana
Giunta alla sedicesima edizione, Casa Sanremo rappresenta l’area hospitality ufficiale del Festival, realizzata da Consorzio Gruppo Eventi per accogliere ed intrattenere cantanti, ospiti e addetti ai lavori, ed animare e coinvolgere offrendo una vera e propria City Experience. Un programma ricco di eventi on site e online, con appuntamenti musicali, culturali, letterari, momenti di festa e relax e numerosi eventi legati al food e alle tradizioni dei tanti straordinari territori protagonisti che rappresentano il valore aggiunto del nostro Made in Italy.

Le porte del Palafiori si apriranno ufficialmente domenica 5 febbraio alle ore 18 per l’inaugurazione della sedicesima edizione di Casa Sanremo – Banca Ifis.

Dal 1950 una tradizione di famiglia
Una terra generosa, un saper fare antico e tutta la genuinità della tradizione paesana.
Con questi semplici ingredienti ha inizio la storia di Salumi Caputo, una tradizione di famiglia lunga oltre 70 anni che, ieri come oggi, dà vita a salumi siciliani d’eccellenza a Sant’Angelo di Brolo, antico borgo alle pendici dei Monti Nebrodi.

Per scoprire la storia completa di Salumi Caputo, conoscere i segreti, le competenze, il profondo impegno e la passione che ha contraddistinto per oltre mezzo secolo la nostra famiglia, ripercorri le tappe più importanti della nostra storia

1950

A Sant’Angelo di Brolo, antico borgo alle pendici del parco naturale dei Nebrodi, Gaetano Rifici,  Nonno Tanu, apre le porte della sua piccola macelleria di paese ed avvia la produzione di una specialità tutta sua: il salame S. Angelo.

1991

Dopo quasi mezzo secolo di duro lavoro e ricerca dell’eccellenza, l’azienda ed i segreti delle specialità di Nonno Tanu passano alla nuova generazione Caputo che, sotto la guida di Anna e Salvatore, fa prosperare l’azienda coniugando il meglio della tradizione salumiera con le più moderne tecnologie in ambito alimentare.

2006

Grazie alla qualità delle materie prime impiegate, il gusto autentico e la lavorazione artigianale con l’antica tecnica norcina a punta di coltello, la specialità di famiglia ottiene il prestigioso marchio IGP a tutela del Salame S. Angelo, unico salume siciliano con Indicazione Geografica Protetta

2022

Con oltre 70 anni di attività, oggi Salumi Caputo è la prima azienda produttrice del Salame S. Angelo IGP e una realtà d’eccellenza nella produzione di salumi siciliani riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo grazie anche all’impegno di Michela e Gaetano Caputo, nuovi custodi di antichi saperi e sapori ed imprenditori visionari che con lungimiranza tracciano il luminoso futuro dell’azienda.

https://www.salumificiocaputo.com/