Bologna Cheese Festival, 11 e 12 febbraio 2023 un nuovo evento dedicato ai grandi formaggi

Bologna Cheese Festival si svolgerà l’11 e 12 febbraio nella ex Galleria di Arte Moderna, presso il Volvo Congress Center di Bologna Congressi, nell’evento saranno coinvolti molti personaggi ed esperti del settore.

Questo nuovo evento a Bologna, Bologna Cheese Festival, dedicato ai più buoni e preziosi formaggi italiani e non solo, sarà un grande viaggio esperienziale tra mille sapori delle eccellenze casearie. Non una semplice fiera o mostra mercato, bensì, Bologna Cheese Festival, è una straordinaria opportunità di conoscere da vicino i protagonisti del mondo dell’Arte Casearia ed avere con loro un contatto diretto per una esperienza senza eguali.

Salone del Formaggio e dell’Arte Casearia

Durante Bologna Cheese Festival, nel Salone del Formaggio e dell’Arte Casearia gli appassionati buongustai potranno conoscere l’autentica arte casearia, degustare e acquistare i formaggi in esposizione, raccontati dai produttori, stagionatori e affinatori.

Esposizione dell’Arte Contemporanea del Formaggio

Ma non finisce con la degustazione e vendita dei formaggi. Al centro del programma del Bologna Cheese Festival sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del formaggio: l’Esposizione dell’Arte Contemporanea del Formaggio, una straordinaria presentazione di autentici tesori caseari.



La secolare arte casearia, dove il casaro trasforma il latte in formaggi unici, incontra l’arte dell’affinatore di formaggi che libera la sua creatività e fantasia alla ricerca dell’equilibrio perfetto fra profumi i sapori, arrivando così a creare nuove forme d’arte.

In questa esposizione unica scoprirete e degusterete delle vere opere d’arte che nascono dall’incontro tra casari e affinatori, conoscerete la figura e l’arte dell’affinatore di formaggi.

Il Salone dei formaggi di Bologna e l’esposizione dell’Arte Contemporanea del Formaggio nascono da un’idea e dall’esperienza di un famoso Maitre Fromager del panorama gastronomico internazionale, un professionista e grandissimo esperto che ha speso e tuttora spende la sua vita nella conoscenza di tutti i segreti del mondo dei formaggi, Alberto Marcomini, giornalista e scrittore, direttore del Cacio & Pepe Magazine.

Teatro del Latte e Teatro della Cucina

Il Teatro del latte accoglierà i visitatori per degustare grandi formaggi sotto la guida di Alberto Marcomini, altri esperti di formaggio, produttori e affinatori. Sorprendenti incontri e abbinamenti tra formaggio e vino aspetteranno gli appassionati.

Nel Teatro della Cucina gli amanti del buon cibo potranno partecipare alla nascita dei piatti della cucina tradizionale e innovativa, dove il formaggio è il principale interprete. Deliziose creazioni appena sfornate e spadellate potranno essere degustate in abbinamento con grandi vini.

Salone del Vino e Wine Shop

Ad accompagnare la varietà di formaggi in esposizione e degustazione saranno presenti all’evento Bologna Cheese Festival vini provenienti da diverse regioni d’Italia, dall’Austria e dalla Francia. Il pubblico potrà apprendere le tipicità e le eccellenze dei diversi terroir e conoscere vitigni autoctoni, rari e ricercati, provare vini biologici, di vignaioli indipendenti, di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate. I vini in degustazione saranno selezionati dal rinomato sommelier professionista Vanni Berna, Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza categoria sala-hotel organizzata da Italia a Tavola.

I visitatori –  amanti del vino avranno l’unica opportunità di sperimentare molteplici abbinamenti vino e formaggio dal vasto assortimento e ricevere preziosi consigli direttamente dai produttori.

Durante tutto il periodo del Bologna Cheese Festival sarà allestito un fornito wine shop, dove i visitatori potranno trovare in vendita tutti i vini in esposizione nel salone a prezzi promozionali esclusivamente per l’evento

Gli Stati Generali del Formaggio

Sabato 11 febbraio alle ore 10.30 si terrà la tavola rotonda sugli Stati Generali del Formaggio. Si discuterà del presente e futuro del mondo del latte.

Cacio&Pepe Magazine

Cacio&Pepe Magazine è la nuova rivista periodica che Alberto Marcomini ha fortemente voluto.

E’ un progetto ambizioso, vuole raccontare storie di donne e uomini con le mani nel latte, parlare di quell’universo caro ad Alberto e ai mille amici produttori. E’ una rivista che si apre al mondo, dove il formaggio è il principale protagonista. Ma non solo  di formaggio si occupa questa nuova rivista. Si viaggia tra le diverse regioni del nostro paese, ma anche oltre, tra le malghe e pascoli, si scopre come gli chef interpretano nei loro piatti i formaggi della propria terra, tramandando le tradizioni della nostra cucina. Si visitano molti maestri artigiani che fanno dell’Italia un paese unico, inconfondibile. Cultura contadina, creazioni innovative, ma anche libri, arte, storia, aneddoti curiosi, racconti di viaggio, testimonianze dei nostri nonni, le loro preziose memorie.

°°°

Una rivista che profuma di latte, di formaggio e di tutto quello che ci sta attorno. Con questa bella rivista, andremo a trovare i Maestri dell’Arte Casearia, Casari e Affinatori, scopriremo le loro storie, le loro tradizioni, culture tramandate, ma non scritte.

Ma non solo, conosceremo tanti artigiani dell’Italia “fatta a mano”, custodi della nostra cultura enogastronomica e andremo a visitare tanti negozi specializzati sul Formaggio e le Fromagerie Francesi.

Con Cacio & Pepe Magazine scopriremo le ricette regionali e degusteremo i piatti raffinati dove il formaggio è il principale interprete.

Cacio & Pepe Magazine si occupa di arte, natura, libri, scienza, cinema, viaggiando sempre nel meraviglioso mondo dei formaggi.

INFO UTILI

  • Data: 11 / 12 febbraio 2023
  • Orario: 10.00 / 18.00 – INGRESSO GRATUITO
  • Sede: Ex Gam, Bologna Congressi
    Ingresso: Piazza della Costituzione, 40128 Bologna
  • Parcheggi: P.zza Costituzione