La signorina in dolce: le indagini di Tiziana Di Masi al Grand Hotel Majestic già Baglioni mercoledì 8 marzo 2023

Anche i dolci hanno i loro segreti. E li rivelano solamente a Elisa, la piccola investigatrice pasticcera protagonista di La signorina in dolce (Buk Buk Editore) che sarà presentato al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. L’appuntamento, che rientra nell’ambito della 60° edizione di Bologna Children’s Book Fair, è in programma l’8 marzo alle 18.30 in Sala Europa: i saluti del direttore, Tiberio Biondi, apriranno l’incontro con l’autrice del romanzo Tiziana Di Masi. 

Pluripremiata interprete di teatro sociale e civile, l’attrice ha appena pubblicato questo libro dedicato a un pubblico più giovane – dai 10 anni in su – impreziosito dalle illustrazioni di Sara Benecino. Tiziana Di Masi racconterà come è nato questo progetto editoriale, dialogando con Alessia Angellotti, giornalista e corrispondente a Bologna per Radio Bruno.

La protagonista del libro, Elisa, è dotata di un magico potere: la capacità di parlare con i dolci. La ragazza interroga crostate, pan di spagna, meringhe, cassate, tiramisù e torte per svelare un mistero che la porterà a New York. L’autrice ha creato questo originale personaggio ispirandosi alle “indagini” che conduce dal 2019, e che racconta tra le pagine del blog “La Signora in dolce”: il suo alter ego, sempre in viaggio alla ricerca del dolce perfetto, percorre tutta l’Italia con il suo trench fucsia e la lente di ingrandimento in tinta. 

Ed è forse una nuova indagine a condurre la “Signora in dolce” proprio al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”: dopo la presentazione del libro andrà in scena una sweet experience a cura del pastry chef del ristorante I Carracci, Vincenzo Digifico. Approdato qui dopo aver lavorato a fianco di Mei, Vissani, Gozzoli, Ducasse, Pinchiorri, Petrosino, Renzi e – per quattro anni – con Paco Perez (due Stelle), Digifico ha ideato un pasticcino speciale per questa occasione, che verrà accompagnato da un brindisi con i vini della Cantine Ceci grazie all’associazione Donne del Vino delegazione Emilia Romagna, coordinata dalla Consigliera Nazionale Antonietta Mazzeo. 

                                                                          
­GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 187 a.C., oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

 

 

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace**** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.