“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” il nuovo film di Pupi Avati dal 4 maggio al cinema

“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” è uno dei film più bolognesi di Pupi Avati, regista simbolo dell’”emilianità” raccontata su pellicola: racchiude l’essenza più profonda della città – i portici, i caffè storici, gli scorci più caratteristici.

Il cast: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, e Nick Russo, protagonisti di una storia corale che si estende in un arco temporale che abbraccia 35 anni, dagli anni ’70 ad oggi. All’interno troviamo tutti i temi cari a Pupi Avati: l’amicizia, la musica – lui stesso esordì in una jazz band al fianco di Lucio Dalla, prima di darsi al cinema – le ambizioni della gioventù, la crescita e la saggezza conquistata a duro prezzo. Un affresco popolare e sociale in perfetto stile Avati. 

Sinossi :

Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale.

Poi un giorno di quei meravigliosi anni novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via.

Li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni?

DUEA FILM e MINERVA PICTURES con VISION DISTRIBUTION una produzione DUEA FILM, MINERVA PICTURES con VISION DISTRIBUTION in collaborazione con SKY

LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO di PUPI AVATI con GABRIELE LAVIA, EDWIGE FENECH, MASSIMO LOPEZ, LODO GUENZI, CAMILLA CIRAOLO, NICK RUSSO, CESARE BOCCI

Durata: 1:38′