All Hat’s Jazz: il sound di Francesco Cavestri al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, tappa del Musical Hat Tour di Doria 1905 

Il Musical Hat Tour by Doria 1905 in collaborazione con il Gruppo Duetorrihotels, è salpato da Genova durante sul Salone Nautico, passando per Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo, per raggiungere il prossimo martedì 23 maggio (ore 18.30) Bologna, culla del jazz italiano. Sarà la sala più prestigiosa del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, la Sala Europa, dove si può ammirare la prima opera nota dei Carracci, ad accogliere il giovane astro nascente del jazz Francesco Cavestri insieme a Roberta Gentile, reduce dal tour con Eros Ramazzotti.

Dialogheranno con l’artista il giornalista e critico musicale Gian Aldo Traversi Vivarelli e Federico Mutti del Bologna Jazz Festival.

Doria 1905 insieme al Gruppo Duetorrihotels hanno costruito un percorso utilizzando il filo conduttore della musica: al Bristol Palace di Genova Francesco Baccini e le note vellutate del blues, al Bernini Palace di Firenze, grazie alla live session di Federico Poggipollini, i toni più ruvidi del rock. Ora, per la terza tappa, a Bologna, organizzata in collaborazione con Bologna Jazz, il giovane Francesco Cavestri racconterà le armonie eleganti e sofisticate di questo genere musicale, che proprio qui trova la sua massima espressione: la città, fucina di avanguardie e di correnti musicali, ospita dal 1958 il Bologna Jazz Festival, mentre dal 2011 ogni anno aggiunge una “stella” sulla sua Strada del Jazz, in onore di un grande interprete.

Accompagnato dalla voce di Roberta Gentile, Francesco Cavestri condurrà il pubblico in un tributo ai grandi del passato, che si fonde inaspettatamente con le sonorità contemporanee dell’hip hop e del rap. Il programma, oltre a prevedere brani dal primo album “Early 17” del giovane artista, proporrà rielaborazioni di brani celebri arrangiati e personalizzati secondo la cifra stilistica colta e creativa di questo pianista, che si è rapidamente affermato nella scena musicale internazionale. Francesco Cavestri indosserà tre modelli iconici dello storico brand salentino: un “marinaio”, spesso indossato da grandi musicisti della Soul Music, un “baseball”, per sottolineare la derivazione jazz delle sonorità hip hop e infine un originale cappello in treccia di carta giapponese nel momento clou dello spettacolo, durante il tributo al grande Ryūichi Sakamoto. Gli eleganti ambienti dell’hotel ospiteranno inoltre una selezione della collezione estiva di Doria 1905.

Il Grand Hotel Majestic già Baglioni quindi si conferma un crocevia di talenti, la casa bolognese delle star internazionali della musica, e il Bologna Jazz Festival non poteva che ospitare – nella sua città natale – un pianista che a soli 20 anni ha già suonato nei più prestigiosi club di New York, e continua a riscuotere importanti riconoscimenti. Il concerto si chiuderà con un brindisi: protagonisti, i pregiati vini di Cantine Tinazzi, wine partner del Gruppo Duetorrihotels: un’azienda familiare radicata in Veneto, e poi trapiantata anche in Puglia e Toscana, ambasciatrice della qualità del vino italiano nel mondo.

                                                                                      
­
 

GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

 

 

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace**** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.