94ª Targa Florio e Historic Rally: domani al via con 136 equipaggi


Toto' Riolo

Palermo, 7 maggio 2010 – Dopo la prova spettacolo del pomeriggio e la successiva Cerimonia di Partenza dal centro di Palermo, scatta domani mattina da Termini Imerese la 94^ Targa Florio, terza gara del Trofeo Rally Asfalto. Sulle celebri ed impegnative strade delle Madonie sono in programma, subito dopo la partenza da Termini Imesere, nove prove speciali distribuite nei tre giri del percorso. Saranno questi 120 chilometri, sui 440 totali della gara, a determinare il vincitore della gara fra un ristretto lotto, nel quale si scontrano gli attuali leaders del campionato, il comasco Felice Re (Citroen Xsara) ed il bresciano Luca Pedersoli (Ford Focus), con i locali Riolo, anch’egli su Xsara WRC, e Runfola (Peugeot 307.  Re, al debutto sulle strade della Targa, si è dimostrato piuttosto prudente alla vigilia: “E’ un percorso molto tecnico, che richiede precisione nella guida e perfetta conoscenza delle prove. Dovrò  correre pensando al campionato”. Il cerdese Riolo, già vincitore di due edizioni della Targa Florio, non nasconde le sue ambizioni:”Ho trovato una vettura veramente incredibile, guidata anche dal campione del mondo Loeb, come non ne ho mai guidate. Il tris non è impresa impossibile anche se Pedersoli e Re hanno più dimestichezza con queste vetture così potenti e performanti”. Con altre due World Rally Car saranno in gara anche il pescarese Petrocco (Subaru Impreza) ed il locale Mogavero (Skoda Fabia), mentre fra le Super 2000 spiccano le Peugeot 207 di Pisi, Di Benedetto e Sicilia e la Punto Abarth del toscano Ciuffi ed in Gruppo N le Mitsubishi del pugliese Laganà e del toscano Vita. Combattuta anche la classe R3C, con Vara, Colombini, Bosca, Di Sclafani e Terranova. Nella classe R2B sarà in gara anche Alessandro Re, figlio del pilota comasco in gara col n° 2.
Cinquantadue saranno invece le auto storiche impegnate nella Targa Florio Historic Rally e sulle stesse prove delle vetture moderne. Sarà un festival Porsche, vincitrici delle ultime edizioni, con le 911 di Savioli, De Luca, Patuzzo, Rizzuto, Billa ed altre tredici vetture di Stoccarda, insieme all indimenticabili Lancia Stratos (La Barbera) e Ferrari 308 GTB di “Pedro”
Il programma di domani prevede, dopo la partenza dal porto Termini Imerese (ore 7.31) la disputa della prima prova speciale “Targa” (km 12,3) in parte sul “piccolo circuito” fra Cerda, Sclafani Bagni e Caltavuturo, seguita dalla “Lascari” fra Collesano e Lascari e quindi dalla “Campella” fra Cefalù e Gibilmanna. Al termine di questo giro le vetture faranno sosta nella vasta area dedicata al Parco Assistenza nel Porto di Termini Imerese, per poi proseguire ed affrontare le restanti 6 prove speciali. Complessivamente il percorso misura 444 km, 116 dei quali rappresentati dai tratti cronometrati.
L’arrivo della 94^ Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con la sponsorizzazione del Banco di Sicilia ed il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella, è previsto domani sera alle ore 20 al belvedere di Termini Imerese.
Il programma, gli orari e le classifiche in diretta sono disponibili sul sito www.targa-florio.it

GLI ORARI DELLE PROVE SPECIALI
PROVA SPECIALE 1° PASSAGGIO 2° PASSAGGIO 3° PASSAGGIO
TARGA 8.20 12.36 16.52
LASCARI 9.13 13.29 17.45
CAMPELLA 9.47 14.03 18.19