DEI SUONI I PASSI 6-7-8 settembre arte e musica lungo la via degli Dei

DSC_0956DEI SUONI I PASSI, ritorna dal 6 al 8 settembre, da Bologna a Monzuno, da Monzuno a Madonna dei Fornelli, da Madonna dei Fornelli alla Futa.

Omaggiare e consacrare con la musica e la poesia, una via che nel corso della storia è stata solcata da Etruschi e Romani, ma anche da migliaia di viandanti che percorrevano questo cammino sacro agli uomini e agli Dei, è l’obiettivo degli organizzatori e ideatori del Festival, Carlo Maver e Claudio Carboni, già organizzatori e ideatori di varie iniziative sull’Appennino, riuniti sotto il nome Crinali.
Infatti da una parte il trekking, una camminata in 3 giorni pensata per tutti, anche per famiglie meno allenate, visto che ci sarà a supporto una navetta, e dall’altra momenti musicali e concerti che raccontano il cammino attraverso grandi e piccole scoperte sonore a sottolineare la bellezza dell’Appennino e dei luoghi.
Si potrà partecipare all’intero percorso di trekking ma anche solo ai singoli concerti di fine giornata.
Gli artisti che interverranno, dai nomi ben noti della scena nazionale e internazionale come il clarinettista Achille Succi e il pianista Stefano de Bonis, ai ricercatori del suono chiamati a restituire l’essenza dell’acustica di chiesette, anfratti, ruderi o corsi d’acqua.

Si parte venerdì 6 settembre alle 9.00, da Bologna, madre di tesori nascosti, si passa da San Luca con i suoi archi, e subito si è introdotti in un clima di sacralità, percorrendo il Reno, si arriva a Sasso Marconi, incontrando luoghi che nascondono veri e propri tesori; si continua poi passando per Sasso Marconi e i prati di Mugnano fino a Monzuno. Lungo il percorso Angelo Adamo (armonicista), Claudio Carboni (sax) e Carlo Maver (flauto) suoneranno per sottolineare le bellezze dei luoghi

Alle 20.30 raduno davanti all’Hotel Monte Venere per raggiungere il luogo del concerto per armonica e puntatore laser con Angelo Adamo, uno dei maggiori armonicisti d’Italia nonché astronomo, che, con il favore del buio, porterà il pubblico nel mondo dell’astronomia.

Sabato 7 settembre alle 9.00, le gambe sono calde e gli occhi attendono nuove meraviglie: si parte da Monzuno, ci si addentra nel bosco fra strade bianche, sentieri e panorami mozzafiato in compagnia del filosofo Carlo Monaco. Alle 18.30 alla fine della tappa nella chiesa di Madonna dei Fornelli ci attende un concerto di musiche sufi con Fabio Resta virtuoso del ney ( flauto turco).
Alle 20.30 invece cena presso B&B Romani con divagazioni filosofiche sul rapporto tra divinità  e montagna nell’antichità con il filosofo Carlo Monaco e interventi musicali di Carlo Maver e Claudio Carboni.

Ultimo giorno del nostro viaggio, domenica 8 settembre, zaino in spalla e dritti fino alla strada romana Flaminia Militare, fatta edificare dal console Caio Flaminio nel 187 a.C, Qui si cammina insieme al famoso clarinettista Achille Succi sulle antiche pietre fino a giungere al passo della Futa.
Siamo alla fine del viaggio sono le 17.00 circa, ad attenderci c’è una produzione originale di Dei Suoni i Passi con il ritorno sulle scene dell’eclettico musicista Stefano De Bonis in una sonorizzazione per piano e Fender Rhodes, nella suggestiva cornice architettonica del Cimitero Germanico, luogo carico di atmosfere e significato. Il suono sarò curato da K-Array un’azienda specializzata nell’amplificazione di altissima qualità.

Il Festival DEI SUONI I PASSI fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Il progetto è sostenuto da Città Metropolitana di Bologna, Unione dei Comuni dell’Appennino, Comune di Monzuno, Comune di San Benedetto Val di Sambro, , K-Array azienda di audio professionale https://www.k-array.com/en/
Con la collaborazione di Appennino Slow per i pacchetti turistici.
Ecco tutto il PROGRAMMA: cosa vi attende e come vivere ogni tappa!

VENERDÌ 6 SETTEMBRE / Bologna -Monzuno
Con Angelo Adamo (armonicista e astronomo), Carlo Maver (bandoneon- flauti) e Claudio Carboni (sax) concerto per armonica a bocca e puntatore laser, raduno alle 20.30 davanti all’Hotel Monte Venere per raggiungere il luogo del concerto.

SABATO 7 SETTEMBRE / Monzuno-Madonna dei Fornelli
Con Fabio Resta (ney-flauto turco) concerto di musica sufi ore 18.30 nella chiesa di Madonna dei Fornelli

Alle 20.30 cena presso B&B Romani a Madonna dei Fornelli con divagazioni filosofiche sul rapporto tra Divinità e Montagna nell’antichità con il filosofo Carlo Monaco, interventi musicali di Carlo Maver e Claudio Carboni. Info e prenotazioni B&B Romani 0534- 94113

DOMENICA 8 SETTEMBRE / Madonna dei Fornelli – Passo della Futa
Con: Achille Succi (clarinetto basso), alle 17.00 al Passo della Futa una produzione originale di Dei Suoni i Passi con il ritorno sulle scene dell’eclettico musicista Stefano De Bonis in una sonorizzazione per piano e Fender Rhodes, nella suggestiva cornice architettonica del Cimitero Germanico. Il suono sarà curato da K-Array un’azienda specializzata nell’amplificazione di altissima qualità.
Info e prenotazioni:

Sarà possibile partecipare alle singole giornate di trekking e ai singoli eventi serali
luongo tutto il percorso sarà presente un servizio navetta per accompagnare i camminatori alle macchine e ai punti di ritrovo

Concerti gratuiti

www.appenninoslow.it
Facebook: www.facebook.com/festivalcrinali/
Tel.
379 1528959
339 8283383
GLI ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL

Claudio Carboni è un sassofonista italiano molto apprezzato anche sulla scena internazionale. È musicista versatile, capace di passare dai fraseggi secchi e precisi del Liscio alle sonorità calde del Jazz ed a quelle arcaiche della musica etnica e popolare, di cui è diventato, insieme a Riccardo Tesi e Maurizio Geri di Banditaliana, uno dei maggiori esecutori europei. Del resto, mentre frequentava il conservatorio a Bologna, la sua città, suonava nelle case del Liscio, luoghi di magnifica e varia umanità.
A Carboni piace insegnare. Raccontare di come la passione per la musica dia pace alla vita, e al contempo spiegare tecniche e segreti per diventare musicista. Per questo ha collaborato e collabora con scuole e istituzioni italiane ed estere, convinto che lo scambio con gli allievi arricchisca anche lui.
Negli anni Carboni ha intessuto rapporti professionali solidi con chi si occupa di musica a trecentosessanta gradi e forte del suo bagaglio di esperienze, a oggi è anche infaticabile organizzatore di eventi che lasciano il segno per la loro originalità, straordinari punti di incontro e scambio di idee.
In fondo la Musica se non ha anima che Musica è?

Carlo Maver è flautista, bandoneonista, compositore e contemporaneamente coltiva la passione per i viaggi solitari in paesi esotici e remoti come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia, ricavandone esperienze di vita che sono autentiche fonti di ispirazione creativa per la sua musica.
Carlo Maver è un musicista che parte sempre dalla melodia per poi sviluppare attorno ad essa il suo discorso musicale sempre lirico ed impregnato di Tango e sonorità mediterranee.
Maver è stato uno dei pochi allievi del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. Maver si è esibito in Europa, Sud Ametica, Australia e Medio Oriente al fianco di grandi musicisti internazionali.
Dal 2008 è ideatore e direttore artistico di “Eco della musica”, festival ecologico-musicale dai crinali degli Appennini.
Crinali è un festival musicale e culturale ideato e organizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese che racconta il territorio attraverso concerti, letture, incontri con artisti locali e ospiti di fama internazionale.Un progetto culturale diffuso composto da varie rassegne, tutte dedicate alla musica, all’arte e alla cultura dell’Appennino bolognese.