8 aprile: Chiara Civello e Celine Sciamma al cinema Europa di Bologna per l’omaggio a Patrizia Cavalli

“Sempre Così Tour” di Chiara Civello, un ciclo di concerti che attraversa l’Italia – fa tappa al Cinema Europa l’8 aprile alle ore 21.15. Ad aprire la serata sarà la proiezione del cortometraggio di Céline Sciamma “This Is How A Child Becomes A Poet“, a cui il brano “Sempre Così”, composto e scritto da Civello insieme a Patrizia Cavalli, fa da colonna sonora.

Il cortometraggio, un viaggio nelle stanze che furono la casa di Patrizia Cavalli pochi istanti prima che venisse completamente svuotata, sarà presentato dalla regista francese.

“Sensoriale, sensibile ed esatta, come poeta e come persona, Patrizia Cavalli con le sue poesie non avrà cambiato il mondo, ma alcune vite si, per esempio la mia” – commenta Chiara Civello – “La sua “poesia molecolare” nasce da un’incandescenza latente che viene prodotta dalla frizione tra arrendevolezza e quella che lei stessa chiamava prepotenza indiscriminata. L’accordo di queste due frequenze è per me la sua essenza e la sua più pura forma di presenza, quella dei sensi, quelli ufficiali, cinque e gli altri, i clandestini, imprecisabili.

“Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sugli impulsi ormonali e delle stagioni, sui sensi più che sul sentimento. Ma intorno a questo nucleo erotico c’è un continuo divagare, quasi un avvicinarsi e un ritrarsi continuamente al

e dal fuoco di un enigma. Le poesie di Patrizia Cavalli hanno saputo affascinare gli intellettuali e i critici più raffinati ma anche il pubblico più ampio, che la idolatrava come una pop star. E questa è la capacità polisemica dei grandi.

Nel “Sempre Così Tour” la Costellazione Poetica disegnata da Chiara Civello vede la compresenza della musica con la poesia e il cinema, in un vero e proprio dialogo tra generi, tra scie di autori e autrici contemporaneə e l’eco proveniente dalle grandi penne del passato.

L’evento, in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, è accompagnato da una serie di poster creati da CHEAP su cui riecheggiano i versi dell’autrice, affissi nella centralissima via Irnerio.