Biografilm Festival i focus della sesta edizione

A Bologna dal 9 al 14 giugno cinque grandi celebrazioni, con un ricchissimo programma di proiezioni, incontri ed eventi speciali.

Mercoledì 9 giugno ricorderemo John Lennon, scomparso trent’anni fa, l’8 ottobre 1980. John Lennon a colori, curato da John Vignola, ci racconterà le mille sfaccettature di questo intramontabile artista: il Lennon creativo, quello politico, il padre premuroso e quello selvaggio e incontrollabile dei Lost Weekends.
Il secondo giorno del festival vedrà protagonista il Il cowboy con la matita gialla: Armando Testa, il padre della pubblicità italiana, autore di innumerevoli manifesti e caroselli.
Venerdì sarà invece dedicato al fumetto, al mito di Diabolik. Il focus Le altre donne di Diabolik: Angela e Luciana Giussani racconterà la genesi del primo fumetto per adulti, un’idea che ha rivoluzionato il mondo dell’editoria.
Com’è ormai tradizione per Biografilm Festival, sabato sarà la giornata della comicità. Peter Sellers: “Non c’è niente come ridere!”, focus realizzato con la collaborazione del regista John Scheinfeld, celebrerà il genio assoluto dell’Ispettore Clouseau (e di infiniti altri personaggi), con ospiti prestigiosi e documenti inediti.
La chiusura del festival, infine, domenica 13 giugno, sarà dedicata a Fabrizio De André: “Se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato”, a cura della giornalista Teresa Marchesi. Un omaggio doveroso e approfondito, a un artista che ci ha lasciato un pugno di canzoni – meno di 150 – che continueranno a cantare i nostri figli e i figli dei nostri figli.
In attesa della definizione dell’intero programma di festival, siamo inoltre lieti di annunciare i due film che apriranno Biografilm Festival 2010. Mr Nobody, vincitore del Biografilm Lancia Award alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è il nuovo capolavoro del regista belga Jaco Van Dormael. il film racconta tutte le possibili vite di Nemo Nobody (Jared Leto), ultimo mortale in un futuro dominato da una nuova stirpe di umani immortali.
Vincitore dell’Oscar come migliore documentario e premiato in oltre quaranta festival internazionali, The Cove di Louie Psihoyos è stato una delle più grandi sorprese dell’ultima stagione cinematografica. Un docu-thriller mozzafiato, che Biografilm Festival presenterà in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore, prima dell’uscita dvd nella collana Feltrinelli Real Cinema, prevista per settembre.
Biografilm Festival presso la Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 65.  Per ulteriori informazioni visita il nuovo sito www.biografilm.it, oppure contattaci allo 051 407 0166 o scrivici info@biografilm.it