PRIME VITTORIE NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE PER PAOLO MELONI SU BMW E ROBERTO COLCIAGO SU SEAT

Misano Adratico (RN) 25 aprile 2010. Si è aperto al Misano World Circuit il Campionato Italiano Turismo Endurance. La qualità dei pretendenti è subito apparsa elevata quanto l’agonismo che si è respirato sulla pista romagnola per l’intero fine settimana caratterizzato dalla pioggia nei primi due giorni, che ha lasciato spazio al sole per l’intera giornata di gare.

In gara uno dalla pole position ottenuta sul bagnato è scattato bene il campione in carica Roberto Colciago  che ha dominato la corsa fino al 19° giro con la Seat Leon TFSI – Seat Motorsport Italia, ma dopo la sosta ai box di metà gara, è stato costretto alla resa per il cedimento di un semiasse. Non partito per un problema ad un tubo del carburante l’alessandrino Piero Necchi, autore del 2° tempo in qualifica con la BMW M3 E92. Paolo Meloni che si era già portato in seconda posizione con la potente BMW M3E92, ha agguantato il comando. Il sammarinese della W&D è prima passato in seconda posizione, dopo un bel duello con il toscano Andrea Bacci su vettura gemella con la quale era all’esordio in gara, con soltanto pochi Km percorsi prima dell’appuntamento romagnolo. Meloni ha poi agguantato la leadership dopo lo stop di Colciago, difendendola fino al traguardo, davanti ad un Bacci soddisfatto della sua prima gara sulla uova vettura. Terza la determinata Valentina Albanese alla sua prima corsa sulla nuova Seat Leon TFSI ufficiale, sempre in lotta per il podio che ha conquistato con soddisfazione, molto contenta della nuova macchina e del feeling immediatamente scaturito. A ridosso del podio il lombardo Daniele Mulacchiè molto insidioso soprattutto sul fondo asciutto della gara, sul quale la vettura tedesca a trazione posteriore è decisamente più a proprio agio. Quinta piazza per l’altro equipaggio Seat Motorsport Italia formato da Luca Trevisiol e Matteo Zucchi, che hanno mostrato grande affiatamento sin dalle qualifiche, nelle quli hano ottenuto il terzo tempo. In gara la Leon derivata dalla serie ma generosa di potenza, ha portato l’equipaggio a lottare anche per il podio. In sesta piazza un mai domo Walter Meloni che con la sua BMW M3 E46, autore di una bella rimonta dopo la partenza dall’8^ fila, ha tagliato il traguardo davanti al palermitano compagno di team Vittorio Bagnasco alla guida di una BMW 3.2, anche lui in rimonta dalla nona fila allo start. Primo successo in seconda divisione ed ottavo posto nellassoluta per il neo costituito equipaggio formato dal milanese Alessandro Bernasconi ed il romagnolo Davide Bertozzi sulla BMW M3 curata dalla PAI, che hanno preceduto sul podio ed al traguardo i lombardi  Massimo Arduini – Giammaria Gabbiani su Honda Accord, costretti ad una bella rimonta dopo lo start dall’ultima posizione per un errore nel giro di ricognizione, inconveniente che li ha privati del duello diretto per il successo. Terzi di 2 divisione e a ridosso della top ten Ivan Capelli e Marco Coldani sulla Honda Civic Type-R, che hanno lottato anche per la vetta, ma hanno poi dovuto allentare il ritmo sul finale per una noia elettrica, per la quale in vista della bandiera a scacchi hanno ceduto il 10° posto assoluto alla seconda Seat Leon Long Run in gara, quella della Drive Tecnology Italia di Guido Buratti. In gara due è ancora Colciago su Seat Leon TFSI a scattare dalla Pole position con la BMW M3 dell’alessandrino Piero Necchi in scia, ottima partenza per Valentina Albanese dalla terza fila e subito in 3^ posizione, davanti a Bacci e Meloni che passano Trevisiol un po’ in affanno in partenza con la Seat Leon Long Run. Al primo giro un errore di Colciago lascia via libera a Necchi che prende la testa della corsa, ma il campione in carica non molla. Nella tornata successiva Mulacchiè su BMW passa Trevisiol ed Arduini. Al 4° giro Marco Coldani rientra ai box per un problema all’acceleratore sulla Honda Civic Type-R, rientra anche Bertozzi costretto alla resa da un guasto al cambio sulla BMW E46. Ma seguono subito altri due colpi di scena, con Necchi costretto a rallentare e rientrare per una noia all’idroguida della sua BMW M3, afflitta da troppi problemi nel week end. Paolo Meloni durante il duello con Bacci commette un errore ed arriva “lungo” in curva perdendo terreno ed iniziando una decisa rimonta. Colciago di nuovo in testa alla corsa davanti a Bacci ed alla compagna di squadra Valentina Albanese. La sosta ai box di metà gara rimescola le carte Valentina Albanese passa in testa, per poi cedere il comando a Colciago, Meloni risale la corrente fino al terzo posto davanti a Bacci e Matteo Zucchi che ha sostituito Trevisiol sulla Leon Long Run. Ritiro per Paolo Antonio Orlandi con una valvola del motore della Alfa Romeo GT forse piegata. Gian Maria Gabbiani è salito sulla Honda Accord – GPS al posto di Arduini e comanda sempre la seconda divisione fino alla bandiera a scacchi. Mentre entra la safety car per olio sulla pista, che ha condotto le vetture fino alla bandiera a scacchi sventolata al 22° giro. Vittoria di Colciago davanti alla compagna di Squadra Valentina Albanese, ottima terza piazza per Paolo Meloni che si porta in testa al campionato di 1^ divisione. Quarto posto per Bacci che precede Mulacchiè su BMW sotto la bandiera a scacchi. Sesta piazza per Zucchi-Trevisiol sulla prestante Seat Leon nell’allestimento Long Run, mentre in  settima piazza i lombardi Massimo Arduini e Gian Maria Gabbiani che ora comandano la classifica di seconda divisione con la Honda Accord. A completare la top ten il sammarinese portacolori della Zerocinque Motorsport Stefano Valli su BMW M3, davanti alla gemella di Massimo Zanin ed alla Seat Leon Long Run di Guido Buratti.

Classifica dei primi 10 gara 1: 1. Paolo Meloni (BMW M3 E92) 28 giri in 50’29”580; 2. Bacci (BMW M3 E92) a 16”774; 3. Albanese (Seat Leon TFSI) a 1’32”380; 4. Mulacchiè (BMW M3 E92) a 1’23”282; 5. Zucchi – Trevisiol (Seat Leon Long Run) a 1 giro; 6. Meloni W. (BMW M3 E92) a 1 giro; 7. Bagnasco (BMW E46) a 1 giro; 8. Bernasconi – Bertozzi (BMW E46) in 50’29”165 a 2 giri; 9. Gabbiani – Arduini (Honda Accord) a 2 giri; 10. Buratti (Seat Leon Long Run) a 2 giri.

Classifica dei primi 10 gara 2: 1. Roberto Colciago (Seat Leon TFSI) 22 giri in 41’00”542; 2. Albanese (Seat Leon TFSI) a 2”665; 3. Meloni (BMW M3 E92) a 4”469; 4. Bacci (BMW M3 E92) a 56”169; 5. Mulacchiè (BMW M3 E92) a 1’03”472; 6. Trevisiol – Zucchi (Seat Leon Long Run) a 1’30”528; 7. Arduini-Gabbiani (Honda Accord) a 1 giro in 41’04”351; 8. Valli (BMW 320) a 1 giro; 9. Zanin (BMW M3 E46) a 1 giro; 10. Buratti (Seat Leon Long Run) a 1 giro.
Classifica di Campionato Italiano Turismo Endurance dopo le prime due gare: Assouta 1^ divisione-1. Paolo Meloni, p. 25; 2. Albanese, p. 22; 3. Bacci, p. 20; 4. Colciago e Mulacchiè, p 15.
2^ divisione: 1. Arduini-Gabbiani, p. 27; 3. Zanin, p 18; 4. Bernasconi-Bertozzi e Conte, p 15; 7. Valli, p 12.
Approfondimenti, news, video, e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.
Calendario Campionato Italiano Turismo Endurance 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 20 giugno, Adria (RO); 4 luglio, Imola (BO); 25 luglio, Mugello (FI); 10 ottobre, Mugello (FI); 24 ottobre, Monza.