La storia e la passione per la pasta fatta a mano al Master class di Casa Artusi a Pasta Trend

"Mariette" in azione, foto tratta dal sito www.agenziaprimapagina.it

Imparare i segreti della pasta fatta a mano, svelati dalle sapenti mani delle “Mariette”, più efficaci di mille parole, e farsi coinvolgere d’allegria di Luisanna Messeri, la esuberante conduttrice del programma “Il Club delle cuoche” in onda su Alice. Sono alcune delle proposte di Casa Artusi a Pasta Trend, il primo Grande Salone interamente dedicato a pasta e dintorni in programma a Bologna dal 24 al 27 aprile. I Master Class  dimostrativi dedicati alla pasta fatta a mano organizzati da Casa Artusi a Pasta Trend, sono stati i protagonisti del primo Grande Salone interamente dedicato a pasta e dintorni . L’evento si è svolto nelle aule didattiche che sono state condivise con la prestigiosa Alma, la scuola di cucina diretta da Gualtiero Marchesi.
Casa Artusi, in collaborazione con l’Associazione delle Mariette, ha proposto una vera e propria “Lezione di cucina sulla Pasta” della durata di un’ora,
così strutturata: – introduzione teorica e storica sull’importanza della pasta nella tradizione gastronomica italiana a cura di Piero Meldini, scrittore, esperto di storia dell’alimentazione e della cucina;
– dimostrazione pratica dedicata alla pasta fatta a mano a cura dell’Associazione delle Mariette, che prende nome dall’insostituibile cuoca dell’Artusi, Marietta Sabatini, costituita da oltre un centinaio di “azdore” che trasmettono la tradizione della cucina di casa.
Appuntamento per l’edizione 2010 della Festa Artusiana che si svolgerà a Forlimpopoli dal 19 al 27 giugno.
Dal 1997 Forlimpopoli, a fine giugno, rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, indiscusso padre della moderna cucina italiana.
A più di un secolo dalla pubblicazione La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene, con oltre 700 ricette, resta una pietra miliare nella cultura del cibo, non solo del nostro Paese.
La Festa Artusiana vuole rinverdire i fasti di questa tradizione, offrendo menù ispirati al grande Pellegrino, con un contorno di spettacoli, rassegne, itinerari gastronomici, degustazioni, incontri.
La manifestazione si svolge tutte le sere (dalle 19.00 alle 24.00). Il centro storico, su cui domina la bella rocca trecentesca, si trasforma in una città da assaggiare, dove le strade vengono ridenominate e i vicoli e le piazze si caratterizzano come veri e propri percorsi gastronomici, proponendo uno scenario a tema in diretto riferimento a “La Scienza in cucina e l’Arte di Mangiar Bene”.
Annualmente vengono assegnati il Premio Artusi e il Premio Marietta ad honorem. Inoltre con la Festa, ogni anno, si incorona il miglior cuoco o cuoca per diletto, assegnando il Premio Marietta al vincitore del concorso.