Il nuovo appuntamento di Playlist è a cura Valentina Tanni, giovedì 29 aprile ore 20.00. Playlist è un progetto che chiama critici e curatori attivi sul suolo italiano e non a presentare, in una serata conviviale e aperta, una compilation di video “del cuore” per la durata di 60 minuti.
Surreel – Playlist a cura di Valentina Tanni
“Al mondo succedono le cose più incredibili. Talvolta manca persino la minima ombra di verosimiglianza.” (Nikolaj Gogol’, Il Naso, 1832)
La travagliata storia d’amore tra un cane e un gatto, ambientata in futuro lontano e raccontata in 23 brevissimi episodi. Una famiglia alle prese con le gioie e i dolori della sinestesia, tra cibi da ascoltare, libri da mangiare, scintille e cortocircuiti. Un orco verde e tridimensionale che prende un rasoio e coverizza Buñuel, sotto lo stesso chiaro di luna. Creature fantastiche e divinità dei boschi viaggiano tra terra e acqua, alle prese con strani pesci di cartapesta. Zio Jesse sotterra dinamite mentre scorrono liquidi verde acido e una creatura aliena si nasconde dietro le siepi. Un uomo in frac con un grande casco luminescente balla il tip tap in un museo deserto.
Un viaggio attraverso le caleidoscopiche declinazioni del surreale. Sogni, visioni, realtà parallele e mondi possibili.
David O’Reilly, Please Say Something, 2009, 10 min. Courtesy David O’Reilly.
Terry Timely, Synesthesia, 2009, 4 min. Courtesy Terry Timely.
Ciprian Muresan, Un chien andalou, 2004, 0.52 min. Courtesy Ciprian Muresan / Prometeogallery, Milano.
Tobias Stretch, Weird Fishes, 2008, 6 min. Music by Radiohead. Courtesy Tobias Stretch.
Invernomuto, B.O.B – Chapter One, Two and Three, 2010, 2,32 min. Voice over: John Duncan. Courtesy Invernomuto / Galleria Patricia Armocida, Milano.
Boris Achour, Conatus: La nuit du danseur, 2009, 4,10 min. Courtesy Boris Achour / Galerie Georges-Philippe & Nathalie Vallois.