L’umiliazione delle stelle di Mauro Covacich a Neoncampobase

Sarà presentata sabato 8 maggio 2010 ore 18.30 al neon>campobase di via Zanardi 2/5 a Bologna, “L’umiliazione delle stelle”di Mauro Covacich. Interverranno: Mauro Covacich, Marcello Fois, Fabiola Naldi, Franco Palmieri.

La video/audio-installazione intitolata L’umiliazione delle stelle è un romanzo visivo, o in altri termini, un’opera di videoletteretura, e va intesa come la quarta parte (l’unica non in forma di libro) di una pentalogia.
Le prime tre parti sono già state pubblicate da Einaudi:
1. In A perdifiato (2003) il protagonista Dario Rensich è un ex maratoneta professionista al suo primo impegno come allenatore.
2. In Fiona (2005) si intravedono pochi frame di una performance artistica nella quale un atleta corre la maratona su un tapis roulant.
3. In Prima di sparire (2008) si scopre che l’atleta che corre sul tapis roulant è Dario Rensich, ora riciclatosi nel mondo delle gallerie e diventato un artista famoso. Il titolo della sua performance è L’umiliazione delle stelle.
4. Questo percorso di elaborazione autobiografica (Rensich è a tutti gli effetti il mio alter-ego), insieme alla riflessione sul rarefarsi della scrittura che domina Prima di sparire, porta in modo naturale a un esito extra-librario: realizzare in prima persona la performance L’umiliazione delle stelle e farne un video. Esito extralibrario ma profondamente letterario: scrivere con il corpo diventa condizione necessaria per tornare a scrivere sulla pagina.
5. Al video L’umiliazione delle stelle seguirebbe infatti una quinta parte nella quale il racconto dell’esperienza artistica suddetta diventerebbe una delle linee narrative principali.

Il video (realizzato in QuickTime formato H264) è stato prodotto dalla Fondazione Buziol di Venezia con la collaborazione della casa editrice Einaudi e sarà commercializzato dal MAM (Magazzino d’Arte Moderna) di Roma.
[il video L’umiliazione delle stelle sarà visibile c/o neon>campobase fino a giovedì 13 maggio ore 15.00_19.00]