94ª Targa Florio: Re (Citroën Xsara) al comando dopo la Super Prova in Fiera. La Bmw di Diana prima fra le Autostoriche


Felice Re

Palermo, 7 maggio 2010 – La 94^ Targa Florio è scattata con la disputa della Super Prova all’interno della Fiera del Mediterraneo a Palermo, dove le 135 vetture verificate hanno dato spettacolo su un tortuoso circuito di 550 metri da ripetere tre volte. Grande lo spettacolo offerto dalle WRC e dalle auto storiche e grandissima l’affluenza del pubblico sulle tribunette del Palermo Motor Show.
E’ iniziata nel migliore dei modi la gara di Felice Re, che ha staccato con la sua Citroen Xsara di ben 5”3 il rivale di campionato Luca Pedersoli (Ford Focus), preceduto a sorpresa dalla Punto Abarth S2000 di Ciuffi e dalla Mitsubishi di Gianluca Vita e seguito ad un solo decimo di secondo dall’altra Xsara di Totò Riolo. Seguono in classifica gli altri siciliani Di Benedetto (Peugeot 207) e Mogavero (Skoda Fabia WRC), mentre in è ritardo Runfola , staccato di ben 22”, con problemi alla sua Peugeot 307.
Nell’Historic Rally la sorpresa è giunta dalle BMW, con la 320 di Diana davanti a tutte le Porsche, seguita ad 1” dalla “635” di Savoca. Incidente per Rizzuto,(Porsche) che non ha concluso la prova.
Dopo la Super Prova e la Cerimonia di Partenza dal centro di Palermo le vetture hanno raggiunto il Parco Assistenza di Termini Imerese, da dove ripartiranno domani mattina alle 7.31 per affrontare la frazione conclusiva, che prevede la disputa delle 9 prove speciali. Arrivo domani sera a Termini Imerese alle ore 20.
La classifica: 1. Re-Bariani (Ford Focus) in 2’00”9; 2. Ciuffi-Messina (Fiat Punto Abarth) a 3”9; 3. Vita-Girelli (Mitsubishi Lancer) a 5”; 4. Pedersoli-Romano (Ford Focus) a 5”3; 5. Riolo-Canova (Citroen Xsara) a 5”4; 6. Di Benedetto-Siragusano (Peugeot 207) a 5”8; 7. Mogavero-Caprì (Skoda Fabia) a 6”9; 8. Pisi-Costantini (Peugeot 207) a 7”5; 9. D’Arrigo-Di Giacomo (Renault Clio S1600) a 11”9; 10. Laganà-Guzzardi (Mitsubishi Lancer) a 13”1.