PRIME GARE GT E QUALIFICHE DEI CAMPIONATI ITALIANI DELL’ ACI-CSAI RACING WEEK END SULLA PISTA DI VALLELUNGA


Aguas su Ferrari F 430-Aeffe Corse

Vallelunga (RM) 8 maggio 2010. Giornata odierna dedicata alle qualifiche ed alle prime gare dei Campionati Italiani del secondo ACI-CSAI Racing Week End. Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo ha già offerto due gare molto combattute.
Nella frazione riservata alle GT Cup, risolta quasi al fotofinish con i primi tre equipaggi racchiusi in poco più di un secondo, la vittoria è andata alla Porsche 997 di Castellaneta-Formilli Fendi (GDL Racing) che ha preceduto le due Ferrari F 430 di Mapelli-Mancini (Vittoria competizioni) e dell’equipaggio femminile Cerruti-Linossi (AeffeM). Nella gara che ha visto in pista le vetture delle classi GT2 e GT3, il gradino più alto del podio della classe maggiore è andato ad Aguas-Garofano (Ferrari F 430-Aeffe Corse), davanti a Broniszewki-Peter (Ferrari F 430-Kessel Racing) e Mugelli-Palma (Ferrari F 430-Vittoria Competizioni). Doppietta Audi, invece, nella GT3 con le R8 LMS di Albuquerque-Bonanomi e Antinucci-Giraudi (Audi Sport Italia) che hanno concluso ai primi due posti precedendo la Ferrari F 430 di Livio-Earle (Kessel Racing).
Il comasco Campione in carica Davide Uoldi al volante della Norma BMW M20 da 3000 cc. curata dalla Uboldi Corse partirà in pole position nella seconda gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il lariano ha coperto 4.085 metri in 1’32”359. Seconda prestazione in qualifica per Ivan Bellarosa sui Wolf GB08 Honda curata dalla Avelon Formula, il capoclassifica del tricolore ACI-CSAI e vincitore della gara di Misano, ha concluso le sue prove con un distacco dalla pole di soli 78 millesimi di secondo. Seconda fila e terzo tempo in prova per il bolognese Marco Jacoboni sempre in lotta per la vetta con la veloce Lucchini 07 motorizzata Alfa Romeo da 3000 cc. preparata da Audisio & Benvenuto, che avrà a fianco in griglia il vicentino Franco Ghiotto ancora una volta costretto all’attacco in gara al volante della sua Norma M20 EVO BMW curata dal Team WRC, con qualche problema alla temperatura dell’acqua.
L’alessandrino Piero Necchi al volante della BMW M3 E92 curata dalla NRacing ha conquistato la pole position in entrambe le gare di domani del Campionato Italiano Turismo Endurance, grazie alle migliori prestazioni ottenute nelle qualificazioni di oggi. Il piemontese ha lamentato alcuni problemi all’idroguida sin dalle prove libere, sui quali i tecnici stanno lavorando per la risoluzione definitiva in vista delle due gare. Seconda posizione in griglia per il campione in carica Roberto Colciago, che ha chiesto il massimo alla Seat Leon TFSI di Seat Motorsport Italia, un po’ limitato dal fondo ancora umido dopo la pioggia caduta fino alle prime ore della mattina. Terzo tempo in qualifica e sonda fila in griglia per il toscano Andrea Bacci contento della sua BMW M3 E92, sempre tra i primi attori dell’appuntamento romano della massima serie ACI-CSAI. In seconda fila in gara 1 partirà la campionessa della divisione diesel 2009 Valentina Albanese sulla seconda Seat Leon TFSI ufficiale Seat Motorsport Italia, mentre in gara 2 la pilota romana partirà in 3^ fila. Decimo tempo in qualifica e pole di seconda divisione per il milanese Alessandro Bernasconi ed il romagnolo Davide Bertozzi apparsi in ottima forma come la loro BMW M3 E46 preparata dalla PAI, tallonati dal sammarinese Stefano Valli su BMW 320.
E’ stata siglata dal poliedrico pilota calabrese Giusepe Cirò in coppia con Matteo Milani, la prima pole position stagionale del Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa, il monomarca della casa spagnola articolato su sei appuntamenti con gara doppia da 48 minuti più un giro. Sempre in prima fila partirà anche il portacolori della L.R.M. Racing Salvatore Tavano, l’esperto pilota siciliano molto entusiasta della nuova avventura nel monomarca spagnolo, distante dalla pole di 128 millesimi di secondo. Terzo tempo per  l’alfiere della Movisport Franco Fumi molto lineare nei suoi giri veloci e particolarmente aggressivo durante il primo turno di qualifiche, che ha promesso battaglia nelle due gare. Quarto tempo totale per l’equipaggio della Drive Technology formato dal veneto Nicola Baldan e Stefano Curti.
Programma gare di domenica 9 maggio in diretta su Nuvolari (SKY 218): Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 9.00 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 10.10 – Campionato Italiano Prototipi (Gara) 11.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 2-GT Cup) 12.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (GT2 GT3 – Gara 2, 15.20) – Campionato Italiano Turismo Endurance (Gara 2) 17.40 – Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 16.30 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 17.40.
Ulteriori approfondimenti per tutti i campionati su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI