PROTO TIPI Dal 13 al 21 maggio

Bologna, 13 maggio.  L’associazione culturale ‘La Compagnia delle Donne’ affianca l’artista bolognese Clara Finocchiaro nell’inaugurazione della spazio artistico Proto Tipi , che si terrà all’interno dell’antico parco del 1200 dei monaci camaldolesi, presso la Biblioteca delle Donne.
La mostra. Proto Tipi. Nome derivante dai miti della storia, il suo significato corrisponde alla definizione esemplari per eccellenza . Le opere sono sculture su legno, laccate e opache, della dea Atena, Niche di Samotrace, Il discobolo, Socrate, Madame Pompadour, l’imperatrice Sissi, Josephine Baquer, l’imperatrice cinese Wuzetian.Infine un quadro della Madonna di Guadalupe, definita anche la Madonna delle due americhe. Con la sua affascinante nonché misteriosa storia, rappresenta la madre di tutti i miti.
Clara Finocchiaro ha sempre seguito l’arte e il disegno e fino al 2002 ha avuto una propria galleria che si chiamava Araldica . Si trattava di uno spazio d’avanguardia che lanciava i giovani e organizzava performances per dare spazio ai nuovi talenti.
Artista alla continua ricerca di conoscenza, segue una scuola di pittura da sette anni e un corso di ceramica.
Proto Tipi non è la sua prima mostra. Nel luglio 2009 a Bologna, ha allestito a mostra le vetrine espositive del locale Nu Lounge . Qualche mese dopo, nel novembre 2009, ha portato la sua arte all’interno della mostra “Tra le volte”, a Roma. Appassionata di sport e delle valli ampezzane, le sue creazioni hanno fatto da premi speciali per i vincitori della Gara di fondo Dobbiaco-Cortina di febbraio 2010. Durante la mostra verrà fatto omaggio del catalogo fotografico del maestro Guido Piacentini, contenente alcune foto delle opere di Clara Finocchiaro incorniciate da una frase della poetessa Alda Merini.
Dal 13 al 21 maggio 2010
Clara Finocchiaro – Proto Tipi
Centro Documentazione Donne c/o Biblioteca delle Donne, Via del Piombo 5
Orario: lunedì_giovedì 9.00-18.00; venerdì 9.00-14.00
www.clarafinocchiaro.it  – Ingresso gratuito
La Compagnia delle Donne – Non una semplice associazione al femminile, ma un gruppo di donne che crede nella condivisione. La Compagnia delle donne, da gennaio 2008, si incontra per comunicare, in spazi di confronto e socializzazione. Un intento semplice, tanto quanto il nome: riscoprire il piacere di stare insieme promuovendo incontri di discussione ed eventi culturali su temi di forte attualità. Network la parola magica:
un gruppo aperto a chiunque abbia la voglia di arricchirsi con un’opinione in più, senza distinzioni di genere. Ben vengano anche ‘amici’. Unica discriminante: voglia di fare e partecipare.
La Compagnia delle Donne abbraccia durante tutto l’anno iniziative di solidarietà. Offrendo gratuitamente il suo network e il suo lavoro gratuitamente.
La Compagnia delle donne
Via Santa Maria Maggiore, 2/2 a- 40121 Bologna
tel. 051 5873602_9911922
compagniadelledonne@studiocaliceti.it
www.studiocaliceti.it/CompagniaDonne/