Il 28 e il 29 maggio 2010 Caorso (PC) si trasforma in un porto “Transatlantico”

Quando la passione per una forma artistica è energica e vigorosa si eleva dai suoi luoghi di creazione per aprirsi alla condivisione. Parliamo della musica e delle rassegne che il Comune di Caorso (PC) con la collaborazione di Piacenza Turismi hanno deciso di affiancare alle tradizionali sagre di paese che si svolgono da sempre durante la bella stagione. Sono Transatlantico il 28 e il 29 maggio 2010 e l’ormai consolidata rassegna di fine estate Out of Africa – black music a Caorso rivolta, oltre che alla musica africana, alle sue diverse forme sviluppate nelle Americhe, nei Carabi e nell’Europa dell’immigrazione.
Transatlantico in particolare è dedicata agli scambi musicali, da una costa all’altra dell’oceano, ripercorrendo le note dal rock al Blues con interpreti di largo respiro. Ad animare il palco della storica Rocca Mandelli, proprio nel cuore del paese, è la performer e rocker newyorkese Dana Fuches, protagonista nella parte di Janis Joplin nel musical off-Broadway “LOVE, JANIS” di grandissimo successo, ma anche la “Sadie” del film di Julie Taymor “Across the Universe”, il musical colorato, bizzarro, psichedelico eonirico realizzato su 33 componimenti dei Beatles, di cui è bravissima interprete. Venerdì 28 maggio si esibirà alle 21,30 (ingresso gratuito) presentando il suo nuovo disco in un concerto live. Una voce possente dalle modulazioni blues, gospel e rock: questa è la magia di Dana Fuches. Sabato 29 maggio sempre alle 21,30 (ingresso € 15,00) sarà invece la volta di uno dei massimi cantautori italiani, il grande musicista con doppia nazionalità USA-Italia EUGENIO FINARDI, impegnato in “UN UOMO tour 2010”, che accanto alle sue Hit più famose, riprenderà per Caorso anche brani del suo bellissimo progetto ANIMA BLUES dedicato alla sua “musica segreta, “ Il Blues” che “ non si suona, si ha!” affrontato in maniera traversa e inusuale che rende nuovi anche i classici più esplorati.
I concerti si svolgono in occasione della “Sagra di Primavera” e ad accompagnare i due eventi sarà un paese in festa con stand gastronomici e il suggestivo mercatino etnico.