CONCLUSO IL TERZO ACI-CSAI RACING WEEK END SULLA PISTA DI MAGIONE

Magione (PG) 6 giugno 2010. Si è concluso sui 2.507 metri dell’Autodromo dell’Umbria di Magione intitolato a “Mario Umberto Borzacchini” il terzo ACI-CSAI Racing Week End. Una splendida giornata di sole quasi estivo ha accompagnato le gare dei Campionati Italiani in pista e favorito un ottimo afflusso di pubblico. Si è disputato su due gare il secondo appuntamento della Formula ACICSAI Abarth, Trofeo Michele Alboreto. Doppia gara anche per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo GT2-GT3 e GT4-GT Cup e quarta gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il secondo round del Campionato Italiano Formula ACICSAI Abarth, Trofeo Michele Alboreto, si è concluso con la vittoria del francese Brandon Maisano in gara 1 e la replica del brasiliano Victor Guerin in gara 2. Partito dalla pole position dopo il dominio nelle qualifiche, il francese del BVM Racing ha condotto in piena autorità la gara del mattino contenendo nella sua scia l’italo-svizzero Raffaele Marciello (JD Motorsport), suo compagno di colori per il Ferrari Driver Academy ed ancora leader della classifica di campionato proprio davanti a Maisano e nonostante il ritiro in gara 2. Al pomeriggio, invece, la vittoria è del sudamericano della JD Motorsport che, dopo essere scattato dalla pole sulla griglia stilata nelle prime otto posizioni per ordine inverso alle qualifiche, conserva il primato fino alla bandiera a scacchi gestendo nel finale anche il ritorno del francese in gran rimonta. Lo spagnolo Jordi Cunill (Prema Junior) in gara 1 ed il fiorentino Edoardo Bacci (TP Formula) in gara 2 salgono sul terzo gradino del podio, davanti allo svedese Mans Grenhagen (Jenzer Motorsport) due volte quarto.
Quatto gare molto combattute e spettacolari quelle che hanno caratterizzato il 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. In gara-1 riservata alle classi GT2 e GT3  il successo è andato all’equipaggio Roda-Giammaria, al volante della Porsche 997 GT3R, che ha preceduto le due Ferrari F 430 di Perazzini-Cioci e Montermini-Moncini. L’equipaggio dell’Autorlando, oltre ad imporsi nell’assoluta, ha conquistato il gradino più alto del podio  nella classe GT3 davanti a Gattuso-Lavio (Ferrari F 430) e Albuquerque-Bonanomi (Audi R8 LMS). In gara-2 Garofano-Aguas (Ferrari F 430) si sono imposti su Mugelli-Palma (Ferrari F 430) e Roda-Giammaria, primi della classe GT3. Nelle due gare riservate alle classi GT Cup  e GT4 il gradino più alto del podio è andato nella prima frazione a Sanna-Stancheris che hanno portato al primo successo della stagione la Lamborghini Gallardo. I portacolori della Mik Corse hanno preceduto le due Porsche 997 di Postiglione-Mastronardi e Baccani-Bellini. In gara-2 è arrivato il riscatto di Postiglione-Mastronardi che hanno concluso davanti a Sanna-Stancheris e Fratti-Caffi (Porsche 997), mentre nella  GT4 Orsero-Alberghino (Ginetta G 50) si sono imposti in entrambe le gare.
La gara del Campionato Italiano Prototipi è stata una sequenza d’emozioni. Terza vittoria stagionale per il comasco campione in carica Davide Uboldi che ha dominato il week end umbro sin dalle prove al volante della Norma M20 BMW da 3000 cc.. Ha tentato più attacchi il bresciano Ivan Bellarosa con la sua sempre minacciosa Wolf GB08 Honda di classe CN2, il portacolori dell’Avelon formula ha tentato il sorpasso nelle ultime battute quando si è portato a ridosso del vincitore favorito da un doppiaggio. Terzo sul podio il bolognese Marco Jacoboni su Lucchini Alfa Romeo, risalito dalla 5^ posizione in griglia. In CN2 hanno completato il podio il campano Maurizio Arfè, quarto al traguardo, con l’Osella PA 21/S Honda – Progetto Corsa, seguito sotto la bandiera a scacchi dal giovane milanese Marco Visconti che continua la sua crescita al volante della Wolf.
Prossimo ACI-CSAI Racing Week end domenica 20 giugno sulla pista veneta di Adria. Domenica 13 giugno appuntamento con il Campionato Italiano Formula 3 sulla pista tedesca di Hokenheim.

Ulteriori approfondimenti per tutti i campionati su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI