Debutta il Culinaria Tour di Alpine Pearls


Scoprire i piatti tipici degli altri e presentarsi dal punto di vista enogastronomico, svelando i propri segreti ai fornelli: è questa in sintesi l’idea del programma di scambio “Alpine Pearls Culinaria Tour” nel quale due località si fanno visita reciprocamente, esibendo nella Perla partner alcuni tra i piatti caratteristici regionali.
L’Alpine Pearls Culinaria Tour fa così venire appetito ai turisti presenti nella Perla, che vorranno trascorrere qualche giorno anche nella Perla partner. E così la Perla altoatesina di Moso in Passiria si trasferirà con un team di sei cuochi nella regione del Berchtesgadener Land, in Baviera, che ricambierà la visita a Moso il 16-17 ottobre 2010, presentando le proprie specialità tipiche bavaresi in occasione della manifestazione “Bauernkuchl” (la cucina contadina in Alta Val Passiria). Il dreamteam dei fornelli Sauris – Werfenweng si incontrerà invece nella Perla del Friuli a luglio e in quella del Salisburghese a settembre: Werfenweng sarà infatti ospite della festa del prosciutto di Sauris, mentre Sauris farà visita a Werfenweng in occasione dell’ormai leggendaria manifestazione di cultura e musica popolare del Werfenwenger Weis, prevista quest’anno dal 4 al 12 settembre. Nella preparazione dei piatti tipici locali, le Perle delle Alpi si adoperano per impiegare ingredienti provenienti dal territorio. In questo modo, evitando dannose emissioni di CO2, si potranno servire in tavola menù originali praticamente a chilometro zero. Il calendario enogastronomico di Alpine Pearls si presenta così ricco di iniziative. A Forni di Sopra, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti friulane – Patrimonio Nazionale Unesco, avrà luogo nei weekend 12-13 giugno e 19-20 giugno 2010 la “Festa delle erbe di Primavera”. Durante la manifestazione si potranno conoscere dal vivo le erbe dei prati attraverso mostre ed escursioni guidate, per poi degustarle a tavola, in piatti naturali e originalissimi. (Un esempio di menu: aperitivo al sambuco, antipasto a base di radicchio di montagna, risotto al silene, polenta alle erbe spontanee, frittata all’erba cipollina, pane all’ortica, crostata di rabarbaro, grappa al cumino). Il fungo sarà invece il protagonista assoluto dell’appuntamento “Forni, Funghi e…Gastronomia”, che si terrà sempre a Forni di Sopra nei weekend 11-12 e 18-19 settembre.
Nel primo fine settimana di ottobre sarà la Val di Funes a vestirsi a cerimonia, in occasione della “Festa dello Speck”: cucina tipica, musica tradizionale, danze e sfilate daranno vita uno spettacolo imperdibile sul meraviglioso sfondo delle Odle. Tra i protagonisti di questo mix che ha reso celebre la festa ci sarà come sempre Hans Mantiger, maestro del taglio dello speck, il quale si esibirà con le sue presentazioni creative.
SAURIS – “Festa del Prosciutto”. 10-11 luglio e 17-18 luglio 2010
La  località di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, si prepara ad accogliere una Perla straniera in occasione della “Festa del Prosciutto” che si terrà nei weekend 10-11 luglio e 17-18 luglio 2010. Ospiti dello stupendo borgo friulano saranno gli chef della Perla salisburghese di Werfenweng. Da non perdere a Sauris anche la “Festa dei Formaggi di Malga”, a Ferragosto.
20 Perle in sei paesi alpini
Alpine Pearls è il marchio di qualità per il turismo in mobilità dolce sulle Alpi. 20 località dell’arco alpino di 6 paesi diversi offrono il piacere di vacanze ecologiche senza auto, con assoluta garanzia di mobilità in loco.
Maggiori informazioni, anche sugli highlight enogastronomici di quest’anno, sono disponibili sul sito www.alpine-pearls.com.