GRANDE LAVORO SUL SET UP PER LUIGI BRUCCOLERI E CONCORDIA MOTORSPORT NELLE PROVE DELLA 53° COPPA MONTI IBLEI (RG)

Bruccoleri in azione (Foto Caliò)

CHIARAMONTE GULFI (RG), 11 settembre 2010. Oggi è stata giornata di prove cronometrate a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, dove domani (domenica 12 settembre) è in programma la 53° Coppa Monti Iblei, settima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud. Il giovane pilota siciliano Luigi Bruccoleri ha affrontato le due salite “di ricognizione” con l’obiettivo di mettere a punto la sua Radical-Suzuki da 1500 cc. e prepararla al meglio in vista della gara, dove l’alfiere della scuderia agrigentina Concordia Motorsport dovrà “inseguire” le ben più potenti vetture Sport o formula con motorizzazioni da 2000, 2500 e soprattutto 3000 cc. Un compito di certo non facile, ma che potrebbe comunque permettergli di ottenere un buon piazzamento nella top ten, come successo proprio nella giornata odierna di prove, disturbate nel finale dalla pioggia. Bruccoleri è tra l’altro risultato anche il più veloce nel gruppo riservato ai conduttori di vetture Sport fino a 1600 cc.
“Per fortuna ho trovato qualche goccia di pioggia soltanto negli ultimi metri, quindi non mi hanno praticamente disturbato. Così abbiamo potuto svolgere un buon lavoro sull’assetto, probabilmente il massimo possibile, vista la situazione. Infatti, purtroppo la vettura non è certo performante come quella con cui ho vinto a Giarre un paio di mesi fa, trattandosi di una versione della Radical meno evoluta e potente. Per domani, comunque, con gomme nuove mi sento fiducioso. E poi la Monti Iblei è una gara bellissima, che ho pure vinto una volta, nel 2007. Spero che il mio ritorno alle salite dopo oltre un mese e mezzo, nel quale impegni di lavoro mi hanno impedito di ‘essere della partita’ in alcune gare, sia positivo e divertente. Già essere tornato ‘in pista’ oggi per le prove della gara è stato importante”.
Le vetture iscritte alla 53° cronoscalata Coppa Monti Iblei, tra storiche e moderne, sono 177.
Il percorso di gara misura 5350 metri, da percorrere due volte, e presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 318 metri.
Domani, domenica 12 settembre, la gara a partire dalle ore 9.