SIMONE FAGGIOLI SU OSELLA CAMPIONE ITALIANO C.I.V.M.

Simone Faggioli

Pedavena (BL) 12 settembre 2010. Simone Faggioli su Osella FA 30 Zytek ha vinto la 28^ Pedavena – Croce D’Aune, la corsa organizzata dagli “Amici della Pedavena”, undicesima delle dodici prove del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il pilota fiorentino è Campione Italiano Velocità Montagna, il titolo assoluto della massima serie ACI-CSAI, che Faggioli aggiunge all’Europeo 2010. Per il campione portacolori della Best Lap si tratta del sesto titolo italiano e del terzo continentale.
Il vincitore ha siglato uno straordinario 3’43”73 con la prototipo monoposto sugli 8.150 metri di vario e spettacolare percorso che da Pedavena, centro alle porte di Feltre, portano a Croce D’Aune sul Monte Avena, come di consueto completamente assiepato da migliaia di spettatori.
-“E’ la vittoria della squadra, il Team Faggioli, Osella e Marangoni, a loro dedico questo successo – sono state le parole di Faggioli al traguardo – non ho mai potuto abbassare la guardia, perché ogni imperfezione si paga cara. I miei avversari mi hanno costretto a tenere sempre un ritmo assai elevato. Il lavoro di sviluppo della vettura continua, anche perché abbiamo visto che la concorrenza è pronta all’assalto”-.
Con un’ottima prestazione ed ala fine di un serrato duello con la Picchio di Merli, il pisano già campione di gruppo E2/B Michele Camarlinghi è salito sul secondo gradino del podio di gara, siglando l’ottavo successo di categoria della stagione -“Il titolo è una grande gioia per me e per il team – ha commentato Camarlinghi – ad ogni gara imparo qualcosa e miglioro il mio feeling con la straordinaria PA 30 con la quale oggi ho osato e l’intesa è venuta fuori. L’auto è stata tanto potente quanto agile, caratteristiche fondamentali su questo tracciato”-.
Podio completato da Christian Merli su Picchio P4. Il trentino che ha portato all’esordio la biposto abruzzese con motore turbo e sin dal debutto è sempre salito sul podio -“I progressi del lavoro che la Tschager Motorsport sta svolgendo sulla biposto sono evidenti – ha detto Merli – la Picchio cresce costantemente ed i tempi lo dimostrano. Ancora vi sono molte cose da perfezionare, ma siamo contenti di essere sulla giusta strada e di essere in competizione per le posizioni di vertice sin dalla gara d’esordio. Dal modo in cui ho guidato speravo nella seconda posizione che mi è sfuggita per mezzo secondo”-.
Ai piedi del podio Franco Cinelli che non osato eccessivamente al volante della Lola Zytek, soprattutto quando la monoposto si è rivelata eccessivamente saltellante su alcuni tratti di strada e dopo un lungo in prossimità di una curva. Il quinto tempo nella classifica della gara italiana lo ha ottenuto il pugliese Francesco Leogrande, ancora una volta autore di una corsa impeccabile al volante della Gloria CP 08, con la quale ha vinto la classe 1600 in CIVM con alcune gare d’anticipo. Nel duello per la classe 2000 del gruppo E2/M tra le Tatuus F.Master, nuovo successo e sesta piazza per il sardo Sergio Farris, che ha preceduto di 33 centesimi di secondo il siciliano Samuele Cassibba ed ora i due giovani si sono dati appuntamento ad Alghero per la sfida decisiva. Con l’ottava piazza assoluta ed una prestazione maiuscola il bolognese Fulvio Giuliani si è aggiudicato il gruppo E1 Italia al volante della Lancia Delta EVO, precedendo il rivale teramano Roberto Di Giuseppe sull’Alfa 155 GTA, sulla quale si è rotta la 4^ marcia. Decimo posto per il senese Franco Perini su Lola Zytek.
Antonio Forato ha vinto per la quinta volta nella stagione la categoria riservata alle gran turismo, al volante della Ferrari F430 ed è il nuovo Campione Italiano GT. Il pilota trevigiano al via della Pedavena – Croce D’Aune ha avuto la certezza del titolo italiano, per l’assenza del diretto rivale Leo Isolani, pilota della Ferrari 575 e vincitore di sei gare. Forato si è alternato tra la Lamborghini Gallardo e la F430 del Cavallino. Il podio è stato completato dal locale Franco Putelli anche lui sulla F430 del di Maranello in versione GT2 e da Michele Massaro su Lotus Exige GT4.
Caparbia vittoria per Fulvio Giuliani su Lancia Delta EVO in gruppo E1 Italia, il bolognese, ora in testa alla classifica, ha cercato il successo sin dalle prove, consapevole che la sua vettura preparata dalla Fluido Corse poteva fare la differenza sul tracciato della Pedavena. Ha attaccato con decisione il teramano Roberto Di Giuseppe ed ha concluso al secondo posto di gruppo con l’Alfa 155 GTA, sulla quale ha però ceduto la 4^ marcia; adesso il duello finale per il titolo sarà ad Alghero nel’ultima di Campionato. Sul terzo gradino del podio il pesarese Marco Sbrollini, compagno di squadra del vincitore ed anche lui su Lancia Delta EVO. Il vesuviano Luigi Sambuco ha portato a casa la Coppa di classe 2000, grazie ad un nuovo successo siglato con l’agile Alfa 155 che cura la stessa struttura del driver campano. Secondo tra le 2000 il calabrese Andrea Mammone, che ha accusato qualche noia all’anteriore dell’ Alfa 147 Cup alla sua prima volta a Pedavena, davanti al mai domo trapanese Daniele Amato con l’affidabile Opel Astra GSI.
Il calabrese Domenico Chirico su Peugeot 106 1.6 16V è Campione Italiano di gruppo A. Il giovane pilota di Gallico (RC) portacolori della Jonia Corse, ha conquistato il titolo grazie alla bella vittoria di classe 1600 ottenuta con la consueta determinazione sull’impegnativo tracciato veneto, dove è riuscito a respingere gli attacchi del pugliese Rino Tinella su vettura uguale. Affermazione in gruppo per l’esperto trevigiano Romy Dall’Antonia, campione di gruppo 2009, imprendibile nella gara di casa del CIVM al volante della Honda Civic Type-R, con la quale ha preceduto il salernitano Sandro Acunzo sulla Mitsubishi Lancer EVO ed il pesarese vincitore di classe 2000 Ferdinando Cimarelli, che ha avuto definitivamente ragione sul catanese Salvaore D’Amico. Quinto di gruppo e quarto tra le 2000 il triestino Paolo Parlato, finalmente in buona intesa con la Honda Civic Type-R.
Sensazionale vittoria in gruppo N per Roberto Chiavaroli che diventa Campione Italiano di categoria, con grande determinazione il pescarese della Best Lap ha portato alla vittoria la Mitsubishi Lancer EVO, dopo aver studiato la migliore strategia in prova e con qualche problema al differenziale anteriore in gara. Seconda piazza a soli 4 centesimi di secondo per il sempre verde e combattivo Lino Vardanega che ha lottato per la vetta al volante della Mitsubishi Lancer EVO, precedendo l’altoatesino campione 2009 Rudi Bicciato terzo sul podio di gruppo, che nella gara decisiva non è riuscito a trovare un set up efficace per la sua Mitsubishi Lancer. Con la quinta piazza di gruppo il friulano Michele Buiatti ha conquistato la coppa di classe 2000, perfettamente coadiuvato dalla Honda Civic Type-R che cura in proprio, precedendo il bresciano di Salerno Maurizio Abate su vettura gemella ed il pugliese Oronzo Montanaro, che con la Renault Clio RS è secondo di classe in CIVM. In classe 1600 successo per il piemontese Giovanni Regis che ha fatto valere tutta la sua abilità ed esperienza al volante della Peugeot 106 1.6 16V curata da Ciarcelluti, alle sue spalle il giovane Cosimo Rea che al volante della Citroen Saxo ha recuperato bene dopo il testacoda in prova ed ora si prepara al duello finale ad Alghero per la vittoria nell’under 25, con il corregionale Angelo Marino su Peugeot 106, quarto di classe alla sua prima volta a Pedavena, dietro al pugliese Giovanni Lisi che ha così ipotecato definitivamente la Coppa di classe con la sua Citroen Saxo.
Approfondimenti, classifiche e foto sul sito www.acisportitalia.it .
Classifica dei primi 10: 1. Simone Faggioli (Osela FA 30 Zytek) in 3’43”73; 2. Camarlinghi (Osella PA 30 Zytek) a 6”30; 3. Merli (Picchio P4) a 6”87; 4. Cinelli (Lola Zytek) a 11”56; 5. Leogrande (Gloria CP 08) a 21”22; 6. Farris (Tatuus F.Master) a 24”29; 7. Cassibba S. (Tatuus F. Master) a 24”62; 8. Giuliani (Lancia Delta EVO) a 29”60; 9. Di Giuseppe (Alfa 155 GTA) a 31”22; 10. Perini (Lola Zytek) a 33”55.
Classifica gruppi in gara: E2/M: 1. Simone Faggioli (Osela FA 30 Zytek) in 3’43”73; 2. Cinelli (Lola Zytek) a 11”56; 3. Leogrande (Gloria CP 08) a 21”22; 4. Farris (Tatuus F. Master) a 24”29; 5. Cassibba S. (Tatuus F. Master) a 24”62. E2/B: 1. Michele Camarlinghi (Osella PA 30 Zitek) in 3’50”03; 2. Merli (Picchio P4) a 0”57; 3. De Franceschi Radical SR3) a 48”41; 4. De Luca (Osella PA 20/S BMW) a 1’36”05.
CN: 1. Marco Capucci (Osella PA 21/S Honda) in 4’30”23; 2. Maggiani (Osella PA 21/S Honda) a 6”01.
GT: 1. Antonio Forato (Ferrari F430) in 4’22”07; 2. Putelli (Ferrari F430) a 7”72; 3. Massaro (Lotus Exige) a 51”33. E1 Italia: 1. Fulvio Giuliani (Lancia Delta EVO) in 4’13”33; 2. Di Giuseppe (Alfa 155 GTA) a 1”62; 3. Sbrollini (Lancia Delta EVO) a 10”65; 4. Sambuco (Alfa 155) a 13”41; 5. Mammone (Alfa 147 Cup) a 24”41. A: 1. “Romy” (Honda Civic Type-R) in 4’36”37; 2. Acunzo (Mitsubishi Lancer EVO) a 1”84; 3. Cimarelli (Alfa 147 Cup) a 2”95; 4. D’Amico (Renault New Clio) a 5”10; 5. Parlato (Honda Civic Type-R) a 6”42. N: 1. Roberto Chiavaroli (Mitsubishi Lancer EVO) in 4’26”15; 2. Vardanega (Mitsubishi Lancer EVO) a 0”04; 3. Bicciato (Mitsubishi Lancer EVO) a 3”45; 4. Cenedese (Mitsubishi Lancer EVO) a 11”15; 5. Buiatti (Honda Civic Type-R) a 19”91.
Classifica CIVM. Assoluta: 1. Faggioli punti 135; 2. Camarlinghi 115,5; 3. Cinelli 86; 4. Leogrande 54; 5. Bruccoleri 37. Gruppo N 1. Chiavaroli 190; 2. Buiatti, 165; 3. Bicciato 163; 4. Montanaro 105; 5. Abate 71. Gruppo A 1. Chirico 142; 2. Cimarelli 123; 3. Tinella 94,5; 4. D’Amico 93,5; 5. Pioner 79. Gruppo E1 Italia 1. Giuliani, 144,5; 2. Sambuco, 144; 3. Di Giuseppe 143,5; 4. Amato 106,5; 5.Molinaro 74,5. Gruppo GT; 1. Forato 183,5; 2. Isolani 131; 3. Fiertler 85,5; 4. Ragastas 94; 5. Santuccione 47,5. Gruppo CN 1.Magliona 164; 2. Scotti 80,5, 3. Dessì 72,5; 4. Anelli 41,5; 5. Conticelli F. 34. Gruppo E2B 1. Camarlinghi 184; 2. Cassibba G. 96,5; 3.Conticelli V. 81,5; 4. Merli 55; 5. Bindi 46,5. Gruppo E2 M 1. Faggioli 204; 2. Cinelli 151,5; 3. Leogrande 114; 4. Cassibba S. 81,5; 5.Bruccoleri 65,5; 5. Coppa Dame 1. Croce 94; 2. Pedroni 50; 3. Sinatra 46. Under 25: Marino, 39; 2. Rea 34.
Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2010: 2 maggio 38^ Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino; 16 maggio 53^ Monte Erice (TP) – 23 maggio 55^ Coppa Nissena (CL) – 6 giugno 53^ Coppa Selva di Fasano (BR) – 20 giugno 49^ Coppa Paolino Teodori (AP) – 4 luglio 60^ Trento Bondone (TN) – 11 luglio 47^ Coppa Bruno Carotti (RI)– 25 luglio 12^ Cronoscalata del Reventino (CZ)– 22 agosto 45° Trofeo Luigi Fagioli (PG) – 29 agosto 23^ Lima – Abetone Trofeo Fabio Danti (PT) – 12 Settembre 28^ Pedavena Croce D’Aune (BL) – 3 ottobre 54^ Alghero – Scala Piccada (SS).