“Salento in Piazza” a Bologna dal 20 al 23 ottobre

“Salento in Piazza”, manifestazione promossa dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dall’ Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, è organizzata a Bologna con l’obiettivo di attuare un programma congiunto in materia di promozione turistica.
L’edizione 2010 della manifestazione, dopo il successo registrato in altre città d’Italia, si riconferma quale strumento di promozione integrata delle risorse che identificano il Salento, siano esse paesaggistiche, culturali, artistiche, agroalimentari ed enogastronomiche e dell’artigianato locale.
 La manifestazione prende il via giovedì 21 ottobre in Piazza Santo Stefano, dove, all’interno di Corte Isolani, saranno allestiti 10 desk di cui uno dedicato alla promozione turistica e gli altri nove destinati alla promozione dell’ agroalimentare (sono previste anche degustazione e vendita di prodotti tipici) e dell’artigianato locale.
Il benvenuto di Bologna è stato dato dal Sub Commissario del Comune Dr. Michele Formiglio che ha sottolineato ‘i luoghi bellissimi che offre il Salento e la forte ascesa che questo brand sta ottenendo nel turismo italiano ed estero, grazie alla promozione degli amministratori salentini’.
Come affermato alla conferenza stampa di oggi dall’Assessore al Turismo e agricoltura della Provincia di Lecce, dr. Francesco Pacella, ‘Oggi il Salento sta ottenendo successo per il suo mare, l’offerta culturale e la ricchezza della sua enogastronomia. Attualmente l’Emilia-Romagna è il quinto cliente, in continua crescita, nelle presenze turistiche che sono per quasi il 90% italiane. A Bologna presentiamo – ha proseguito Pacella – sia le ns. proposte di pacchetti e di operatori turistici, sia i piccoli produttori di nicchia e di qualità, dai vini quali il Negroamaro ed il Primitivo, all’olio extravergine d’oliva, dai sottoli al pesce, ai produttori dolciari, riuniti sotto il marchio “Salento d’Amare”. Una promozione congiunta che si è concretizzata in sinergia tra CCIAA, Provincia ed APT di Lecce. 
Gli eventi: il 22 ottobre, il calendario della manifestazione prevede un incontro con Istituzioni ed imprenditori locali dell’agroalimentare presso il Centro Agro Alimentare di Bologna per promuovere l’inserimento degli operatori salentini sul mercato locale.
Durante la serata di venerdì 22 l’iniziativa è inclusa in ‘Corte Isolani in festa’; in occasione della notte bianca di Strada Maggiore, la leggenda delle Tre Frecce con i suoi amori cavallereschi e gli intrighi giullareschi immergerà la Corte nell’atmosfera medioevale riportanto in vita personaggi, eventi, suoni e colori dal suo lontano passato. Un salto indietro nei secoli per i visitatori che saranno accolti come viandanti in una contrada d’altri tempi. La rievocazione, curata da Futuro Antico, si svilupperà alle 21 e alle 22.30. Nel corso di questa rievocazione si inserirà anche il gruppo musicale di folklore e tarante del Salento “I Calanti”, che si esibirà con due concerti nei cortili di Corte Isolani con canti, suoni e ballate e coinvolgerà il pubblico nei balli della tradizione salentina. I concerti sono previsti alle ore 18,30 di fronte al Caffè della Corte ed alle ore 21 all’angolo tra Corte Isolani e Strada Maggiore, sotto al portico delle ‘tre freccie’.
La giornata conclusiva di “Salento in Piazza”, prevista per sabato 23, continuerà in Corte Isolani con i mercatini delle tipicità e dell’artigianato.