Museo per la Memoria di Ustica: 6 e 7 novembre – Malgrado tutto

Il Museo per la Memoria di Ustica, luogo della memoria che ospita i resti del DC9 Itavia precipitato al largo dell’isola il 27 giugno del 1980 e l’installazione permanente dal titolo A proposito di Ustica realizzata dall’artista francese Christian Boltanski, sabato 6 e domenica 7 novembre diventa teatro degli esiti di un progetto che ha coinvolto studenti delle scuole superiori bolognesi.
Un gruppo di ragazzi sceglie di non farsi abbagliare dai riflettori accecanti del regno che, con il suo fulgore artificiale, tutto omologa ed eclissa nella stereotipia sociale. Come lucciole, che si ritirano nell’oscurità, per meglio emettere i loro lampi di pensieri, di poesie, di desideri, di racconti da trasmettere ad ogni costo, decidono di agire, malgrado tutto, perché bisogna almeno che la memoria sia una forza e non un fardello.
La performance Malgrado tutto, per la regia di Bruno Stori, nasce dal laboratorio teatrale che ha concluso il percorso Ricomporre la Memoria. Un progetto per il Museo di Ustica tra Arte, Storia e Letteratura. Il lavoro ha coinvolto il Dipartimento educativo del MAMbo e cinque scuole superiori di Bologna: Liceo Galvani, Istituto Aldrovandi Rubbiani, Istituto Rosa Luxemburg, Liceo Minghetti, Liceo Sabin.
Gli studenti hanno partecipato ad un percorso educativo interdisciplinare dove il tema della memoria individuale e collettiva è stato affrontato da più punti di vista: artistico, filosofico, storico, sociale, letterario. Le performance di sabato 6 novembre sono riservate alle scuole, mentre sono aperte al pubblico quelle di domenica 7 alle ore 16.30 e alle ore 18.00, ad ingresso libero, su prenotazione. Info e prenotazioni: Museo per la Memoria di Ustica, tel. 051/377680 (sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00).
Info: www.mambo-bologna.org/museoustica/