GRANDE SUCCESSO DELLA QUARTA EDIZIONE DI "UNA SETTIMANA FRA LE GROANE"

Un grande successo di pubblico ha caratterizzato la quarta edizione di UNA SETTIMANA FRA LE GROANE che, dal 9 al 17 aprile, ha proposto in suggestivo viaggio tra i tesori nascosti e le ricchezze artistiche e culturali del territorio a nord di Milano e che, per la prima volta, si è arricchita della partecipazione di 12 comuni della Provincia di Monza e Brianza.
Sono state 29.000 le persone che hanno visitato i 55 beni artistici del territorio aperti gratuitamente (ville, musei e chiese) e resi più fruibili grazie a 250 guide volontarie, studenti di 14 Istituti superiori del territorio, e grazie all’apporto di oltre 60 associazioni, coinvolte per la realizzazione degli eventi.
Alcune eccellenze del territorio hanno riscosso un successo davvero straordinario: Villa Arconati a Castellazzo di Bollate ha visto oltre 5.000 presenze in tre giorni di apertura, fra visitatori, partecipanti agli eventi (teatro, spettacoli per bambini e saggi di danza) e consumatori del pranzo con la Pentola delle Groane, mentre a Villa Litta a Lainate sono state organizzate 1.000 visite guidate in soli due pomeriggi di apertura.
Altri i dati interessanti si sono riscontrati a Villa La Valera di Arese, con 600 presenze in un solo giorno. Notevole è stata l’affluenza nei luoghi di cultura di alcuni comuni, come per le iniziative organizzate dalla biblioteca di Cesate, così come per quelle a Corte Valente a Garbagnate Milanese (1120 presenze).
Analogo successo per le due mostre a Novate Milanese (lo scultore Gianfranco Lamon e la personale in Casa Testori) che hanno registrato complessivamente 600 ingressi.
Numerose sono state le adesioni alle iniziative organizzate dal Consorzio Parco delle Groane, con 385 persone per due week end.
Particolarmente fruttuosa è stata la collaborazione con i volontari del Touring Club di Milano con la proposta della visita della Cascina Bollate presso il Carcere, le visite alla Sede storica a Milano (quasi 900) e il servizio offerto alla Cappella della Madonna della Neve, un piccolo tesoro seicentesco semisconosciuto nel centro di Bollate dove si sono registrate ben 286 visite guidate.
Interessanti i risultati anche per i comuni di Settimo Milanese e di Vanzago, che hanno partecipato per la prima volta, dove il Bosco Wwf ha visto 475 visitatori; confermata l’attenzione per i beni del Comune di Rho e particolarmente significativo il dato di Cornaredo che complessivamente fra visite guidate e iniziative collaterali ha registrato 2.670 presenze (compresa la Festa in Cascina).
Il recente Sistema delle Ville Nord Milano con il suo circuito composto da 5 ville gentilizie del territorio ha registrato 5.846 visite guidate, così suddivise: 3400 a Villa Arconati di Bollate, 1004 a Villa Litta di Lainate,351 a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, 540 a Villa Tittoni Traversi di Desio e 551 a Villa Pusterla di Limbiate.
2450 persone hanno decretato il successo della proposta “Una settimana fra le cascine” che coinvolgeva agriturismi e fattorie agricole.
Ottimi risultati di pubblico per le ville della Brianza con l’iniziativa partner “Aspettando Ville aperte in Brianza” che, con una variegata proposta di 16 luoghi appositamente aperti, ha registrato 6957 visitatori nei due week end di apertura.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Una settimana fra le Groane è stata organizzata dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni di Rho, Cornaredo, Settimo Milanese e Vanzago, e realizzata in collaborazione con Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Fiera Milano, Expo2015 e numerosi altri enti patrocinanti fra i qualila Commissione Italiana Unesco, la Commissione Europea e il Ministero per i Beni e le attività Culturali.