CIRIACA + ERRE A NEW YORK

Uno degli spazi più innovativi di New York, la Wook Lattuada Gallery (10 East 33rd street) sarà teatro lunedì 25 aprile 2011 della performance di una delle voci più interessanti e innovative del panorama artistico non solo italiano.
In occasione dell’International Migration Art Festival e della mostra EAT ART, Ciriaca+erre interpreterà a pochi passi dell’Empire State Building uno dei suoi lavori di maggiore impatto emotivo: Can I Have another question? 
 La performance, presentata in anteprima poche settimane fa a Milano pone l’artista al centro di un palcoscenico invaso da centinaia di monete di cioccolato. Ciriaca+erre raccoglie le monete, le apre, sciogliendo il contenuto all’interno di uno stampo  da cui ricava una scultura di cioccolato con la forma del viso di un neonato.
Come una moderna Medea, accarezza, mangia e piange il volto dell’infante; disperazione dell’artista e foga distruttiva a simboleggiare un atto di auto-cannibalismo che tutti compiamo quando mettiamo a tacere, o nascondiamo nelle zone più recondite di noi stessi, i nostri veri bisogni e le domande che affiorano e a cui non vogliamo dare risposta.
La mostra EAT ART,  curata da Rossella Canevari, in programma dal 25 maggio al 3 maggio, raccoglie opere di otto artisti contemporanei: Alessandro Bazan, Paola Citterio, Ciriaca+Erre, Silvio Giordano, Julia Krahn, Michela Martello, Lucia Pescador, Ludmilla Radchenko che interpretano l’eccellenza enogastronomica italiana.
Per l’occasione, Ciriaca+erre presenta una nuova installazione che ha lo stesso titolo della performance: si tratta di più pareti ricoperte di pelo bianco, soffice e rassicurante, a simboleggiare un tuffo nell’infanzia dalla quale riemergiamo con la domanda CAN I HAVE ANOTHER QUESTION?, che l’artista ha grattato via, tosato, tagliato nel pelo. In basso, affiorano una di fianco all’altra, testine e manine in cioccolato, di bimbi in preghiera sopra a centinaia di monete di cioccolata.
Come sottolinea l’artista: “Ci insegnano fin da piccoli, a non chiedere. A scuola si impara ciò’ che gli altri hanno scoperto, scritto, vissuto, eppure i grandi cambiamenti storici, le grandi e piccole scoperte, sono dovute a chi é stato in grado di fare le domande giuste a se stesso, alla vita, agli altri. Questa mia opera vuole essere di stimolo per cercare in noi sempre nuove domande”.
L’esposizione offre una visione ampia e differente del cibo e delle problematiche legate ad esso: ogni artista sfida l’osservatore con opere d’impatto che propongono un nuovo e affascinante viaggio alla scoperta di una diversa identità legata alla cultura del cibo e alle sue interazioni socio-culturali.
CIRIACA+ERRE (Matera, 1973), artista italiana  vive e lavora in Svizzera; poliedrica, visionaria e riflessiva, ama linguaggi e codici espressivi differenti.
La Giuria del 3° Premio Terna 2010, il più ricco e atteso premio italiano, le ha conferito una menzione speciale “alTERNAtiva” alla sua opera “Changing is natural”. E’ stata tra i finalisti del Premio Terna nel 2009 tra oltre 3.500 partecipanti, finalista del Premio Cairo Communication nel 2001, nel 1999 è stata scelta per il progetto Levi’s Self Expression.
il video della performance di Milano è visibile sul web:http://www.ciriacaerre.com/ita/web/item.asp?nav=733
INFO: ciriaca@ciriacaerra.com – www.ciriacaerre.com