A Moena località “Alpine Pearls” eventi di fine estate per gli sportivi e i gourmet

Due imperdibili appuntamenti a Moena per i veri sportivi. Domenica 4 settembre parte la Marcialonga Running, mentre domenica 11 settembre ritorna la Polartec Val di Fassa Bike, la rassegna internazionale off road che festeggia la sua 4a edizione. Per i buongustai appuntamento con la gastronomia di qualità il 17 settembre per la Festa del formaggio Puzzone, Presidio Slow Food.

In questi giorni il sole splende alto sulle Dolomiti
delle valli di Fiemme e Fassa in Trentino, un ottimo incentivo per chi ama praticare sport. Domenica 4 settembre parte la Marcialonga Running, giunta quest’anno alla 9a edizione. Per questa importante rassegna podistica le iscrizioni si sono già avvicinate a
quota 1.500, con atleti da 13 diverse nazioni e anche parecchie conferme di atleti “da podio”, tra i quali Migidio Bourifa, più volte campione italiano di maratona. Cavallo di battaglia della Marcialonga Running sono i 25,5 km del suo tracciato di gara, con partenza a Moena (ore 9,30), arrivo a Cavalese e due traguardi intermedi, lo “Sprint Enervit” a Lago di Tesero e il “Salomon” a Masi di Cavalese (mezza maratona). Un tracciato collaudato che piace molto agli appassionati e agli specialisti, con passaggi per Forno, Stalimen (località che ospita lo Stadio del Salto), Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià, Lago di Tesero (sede del Centro del Fondo), Masi e Cavalese. L’area d’arrivo di Cavalese ospiterà la Mini Running, evento dedicato ai piccoli tra 6 e 12 anni in programma domenica alle 10.00.
È prevista una sintesi televisiva della manifestazione in onda giovedì 15 alle 23.00 su Rai Sport 1. L’11 settembre la Perla di Moena sarà il fulcro della 4a edizione della Polartec Val di Fassa Bike, la
rassegna internazionale off road che quest’anno propone tre percorsi di diversa lunghezza. Tra i segreti del successo della gara fassana, che l’anno scorso raccolse al via oltre 1.800 biker, numero  che si appresta ad essere superato in questa edizione, c’è il perfetto curriculum logistico, con dei percorsi adrenalinici tra continui saliscendi e un “marchio di fabbrica” di sicuro
richiamo come l’Alpe di Lusia. Si tratta di una vera e propria scalata di circa 7 km, che un paio di km dopo Moena inizia ad inerpicarsi fino a quota 2.206 m. di località Le Cune, sede del GPM. Oltre ai numerosi appassionati, parecchi “big” delle ruote artigliate scelgono la Polartec Val di Fassa Bike. Tra i nomi famosi l’ex ciclista su strada Roberto Heras, gregario di Lance Armstrong, ma anche il biker trentino Martino Fruet, testimonial della gara e deciso più che mai a puntare al successo.

Per gli amanti della buona tavola e dei prodotti gastronomici di qualità, appuntamento a Moena il 17 e il 18 settembre 2011 per la Festa del Puzzone, Presidio Slow Food sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e da Trentingrana Concast. L’aroma del Puzzone di Moena, in ladino Spretz Tsaorì (pressato saporito), continua ad affascinare gli
intenditori passando dalle iniziali note pungenti ai successivi sentori di pascolo, erba alpina e frutta matura, con cenni di nocciola tostata. La “M” di malga è il marchio del Puzzone del Presidio: solo le forme contraddistinte con questa lettera sono prodotte con il latte di malga, quello munto d’estate dalle vacche al pascolo. Si ottiene da latte crudo e viene stagionato almeno 4 mesi, fino ad un massimo di 7-8.
Fondamentale per la qualità del prodotto è l’alimentazione delle mucche, e in particolar modo il fieno ricco di essenze dei pascoli in quota.

Mobilità dolce a Moena – Quando si arriva a Moena si ha come l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una fiaba. Il paese a forma di stella è adagiato tra splendidi prati in una conca soleggiata, circondata da alcuni dei più bei gruppi dolomitici, tra cui il Sella, il Latemar e il Catinaccio. L’atmosfera magica del centro, con le sue case antiche, le vie caratteristiche e le diverse aree limitate al traffico, è un invito irresistibile per lo shopping, mentre i magnifici paesaggi circostanti offrono in tutte le stagioni scenari ideali per escursioni in mobilità dolce: a piedi, in bici, sugli sci o con le ciaspole. A Moena entrambe le piazze principali sono chiuse al traffico. Durante la stagione invernale gli sciatori possono servirsi di un efficiente servizio di skibus per raggiungere tutte le località della Val di Fassa. Presto saranno inoltre attive diverse postazioni di noleggio e ricarica per le biciclette elettriche e la mobilità in loco sarà garantita da uno shuttle ecologico e da un collegamento diretto tra il parcheggio centrale e gli impianti di risalita.

INFO
www.marcialonga.itwww.valdifassabike.it
Ufficio  turistico Moena: Tel: +39 0462 573141 – www.moena.itperla@moena.it