(Bologna, 25 ottobre 2012). Grande successo per la prima edizione di CONDOMINIO APP: oltre 5mila presenze con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e circa 450 amministratori di condominio provenienti da tutta Italia che hanno preso parte ai numerosi convegni organizzati nei 4 giorni del MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia (17-20 ottobre 2012).
CONDOMINIO APP, il salone tematico completamente dedicato agli Amministratori di condominio e a tutte le aziende italiane che si occupano di servizi e forniture per proprietà immobiliari, attraverso l’area espositiva, lo spazio workshop ed il nutrito calendario dei convegni, ha costituito un’eccezionale interfaccia commerciale per le aziende che hanno voluto far conoscere i propri prodotti ed i propri servizi ai decisori dell’ “universo condominio”.
L’evento, organizzato da Consorzio Convalido in collaborazione con le cinque più importanti Associazioni di condominio (ALAC, ANACI, ANAPI, FNA e UNAI), oltre a SINTEG e a Manager Immobiliari, i due network di amministratori, in ogni giornata di manifestazione ha previsto lo svolgimento del meeting nazionale di una delle sigle sopraindicate.
In particolare, tra i numerosi temi affrontati durante l’appuntamento fieristico, hanno riscontrato grande interesse da parte dei visitatori soprattutto quelli relativi alla qualità dei prodotti/servizi e all’innovazione nell’attività degli Amministratori di condominio del futuro o, secondo la nuova definizione, dei Manager Immobiliari o Building Manager.
“Quest’anno – spiega Gabriele Angiolini, Direttore Generale di Convalido – a MADE Expo il mondo delle costruzioni ha dimostrato tutta la sua capacità di reagire alla crisi e ha lanciato messaggi importanti alle istituzioni ed al mercato. Nello specifico, Condominio App ha voluto mostrare al pubblico un settore che non è in crisi: chi lavora intorno al condominio ed ha rapporti con molti amministratori di condominio come Consorzio Convalido promotore del salone, infatti, conosce bene le potenzialità del mercato di riferimento che non conosce flessioni. La riforma di condominio porterà anzi ulteriori nuovi sbocchi per aziende che operano nel settore, un esempio su tutti, il sito internet condominiale. Nel testo della riforma proposta dal On. Mugnai era previsto come obbligatorio, ora sembra che nell’ultimo testo sia facoltativo, comunque sia vengono inseriti per legge i concetti di chiarezza e limpidezza necessari per la buona gestione di un condominio”.
“CONDOMINIO APP, – prosegue Angiolini – è nato per sopperire alla mancanza di un evento per gli addetti ai lavori dove si possano incontrare domanda e offerta in un settore come quello condominiale nel quale l’intermediazione tecnica ed umana dell’amministratore di condominio riveste un ruolo fondamentale. Non è un caso quindi che il nostro Consorzio (nato a Bologna con l’obiettivo di mettere a disposizione degli amministratori di condominio le migliori soluzioni di facility e property management utili ad un condominio) dopo uno start up iniziale, facendo fronte alle numerosissime richieste ricevute sia da parte dei consorziati che dei nuovi iscritti, abbia deciso ambiziosamente di allargare i propri orizzonti scegliendo Milano come sede espositiva. A questo proposito, ritengo che i risultati ottenuti da Condominio APP porteranno Made Expo e Convalido ad unirsi nuovamente per organizzare un evento anche per l’anno prossimo, magari migliorato nella già eccellente convegnistica messa in campo quest’anno. Il nostro Consorzio infatti tramite la Consorpromo Servizi Srl gestisce e organizza circa 30/40 eventi l’anno tra i quali quello fieristico che, rappresentando il main event, è necessario realizzare con ogni accortezza”.
“A due anni dalla nascita, con riconoscimenti in continua ascesa, – conclude Angiolini – 32 aziende associate e l’entrata del Gruppo Il Sole 24Ore, la crescita del Consorzio Convalido prosegue inarrestabile: ci auguriamo che la definizione di Condominio Doc diventi una sorta di marchio di qualità che Convalido si impegnerà a portare avanti anche per cercare di mantenere in vita il rapporto speciale e di fiducia tra l’amministratore di condominio e i condomini da lui amministrati”.
Per maggiori informazioni: Consorzio Convalido sito web: www.convalido.it; tel. 051-6920790.