Il “Gran Galà dell’Olio” mette “in smoking” decine di produttori

Fano, 16 novembre 2012Saranno consegnati domenica 25 novembre, alle 11, nell’Aula Magna di FanoAteneo, i premi che O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) assegnerà ai migliori tra i produttori partecipanti al concorso “L’Oro nelle Marche 2012” previsto nell’ambito della manifestazione “Sapori e Aromi d’Autunno” in programma domenica 18 e 25 novembre al Codma di Rosciano.
 
“La gara tra i migliori oli extravergini di oliva della regione –spiega Giorgio Sorcinelli, segretario O.L.E.A.- è giunta alla sua 13^ edizione. Sono stati dei mesi difficili per gli uliveti a causa delle frequenti gelate e nevicate. La produzione è stata perciò inferiore alla media delle ultime campagne olivicole. Nonostante questo stiamo già registrando l’iscrizione di un gran numero di aziende al concorso da tutta la regione Marche. La qualità dei prodotti in gara si preannuncia eccellente, anche grazie al fatto che non si sono subiti attacchi parassitari alle coltivazioni”. Gli appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine de “Le giornate dell’olio extravergine di oliva”, curati da O.L.E.A. e Viandanti dei Sapori nell’ambito di “Sapori e Aromi d’Autunno”, sono numerosi.
Anche per la 25^ edizione dell’evento, i visitatori potranno partecipare alle degustazione proposte dallo stand “Pane&Olio” in cui saranno esposti gli oli de “L’Oro nelle Marche” e sarà proposta, alle 9 di domenica 25 novembre, la merenda a base di pane e olio per i bambini, e per gli adulti, le degustazioni pomeridiane. A fare da scenografia saranno poi le immagini di “Olea, l’albero degli dei” mostra fotografica sull’olivo e sull’olio a cura di O.L.E.A.. Tra le numerose iniziative in programma con O.L.E.A. anche il nuovo progetto “L’olio di casa mia”. “Un evento a livello nazionale che abbiamo ideato –spiega Sorcinelli– per promuovere, all’interno delle famiglie, la conoscenza dell’olio e un consumo consapevole per una giusta alimentazione. I bambini delle scuole di Carrara e Cuccurano ci hanno consegnato circa 200 bottigliette anonime dell’olio che consumano abitualmente indicando il costo, luogo d’acquisto, data e se sfuso o imbottigliato. Insieme valuteremo il rapporto prezzo/ qualità e informeremo le famiglie stesse sulla qualità del prodotto utilizzato e consigli su come scegliere oli di qualità e degni di essere consumati”.
 
Durante “Sapori e Aromi d’Autunno” saranno inoltre presentate le numerose attività promosse da O.L.E.A. tra cui il 4° Premio “L’Oro d’Italia”, il 2° Premio “L’Oro dei Due Mari”, che ogni anno coinvolgono centinaia di produttori e che si svolgeranno a Fano nei prossimi mesi, i corsi “divulgativi” e per “assaggiatori” di olio.