“Stoccafisso & Baccalà”: sfida a colpi di tradizione e fantasia

Corrado Piccinetti

Fano, 18 novembre 2012Un’unica materia prima per due prodotti diversi e centinaia di interpretazioni. Anche quest’anno “Sapori e Aromi d’Autunno” dedica un appuntamento esclusivo alla cucina di due piatti della tradizione italiana con la Disfida nazionale “Stoccafisso & Baccalà” giunto alla sua VI edizione e in programma mercoledì 5 dicembre, alle ore 20, al “Ristorante Alla Lanterna” di Fano.
La manifestazione gastronomica è nata da un’idea di Giorgio Sorcinelli ed è promossa dalle associazioni “Viandanti dei Sapori” e O.L.E.A., con la partecipazione dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Pesaro e con la collaborazione del Ristorante Alla Lanterna di Fano. Ha lo scopo di riscoprire e valorizzare due piatti “poveri” della tradizione italiana abbinati al principe della cucina: l’olio extravergine. La gara sarà suddivisa in due momenti: il primo dedicato ai professionisti, in programma mercoledì 5 dicembre; il secondo dedicato ai cuochi amatoriali il cui svolgimento è previsto entro gennaio 2013.
A sfidarsi, per la gara riservata ai professionisti, saranno 8 ristoranti d’élite provenienti da Marche, Emilia Romagna, Veneto e Puglia. Gli chef potranno cimentarsi nella preparazione di primi, secondi a base di stoccafisso o baccalà, a scelta, conditi con i migliori oli extravergine d’oliva. Per la preparazione saranno utilizzati gli oli extravergini di oliva di alta qualità, premiati al Concorso “L’Oro delle Marche 2012” selezionati e consigliati dalle associazioni O.L.E.A. e Viandanti dei Sapori.
A giudicare i piatti in base ai criteri legati al rispetto della tradizione, difficoltà di preparazione, qualità degli ingredienti, fantasia e gusto, sarà la giuria coordinata da “Viandanti dei Sapori” e presieduta da Corrado Piccinetti, biologo marino e gastronomo in collaborazione con Fiorenzo Giammattei, dell’Accademia Italiana della Cucina, giornalisti e esperti O.L.E.A.. Ad affiancare i “tecnici” sarà la Giuria popolare composta dagli iscritti alla cena (quota di adesione cena e giuria popolare 30 euro, prenotazione entro l’1 dicembre al numero 338.8328092 – segreteria@olea.info).
Le iscrizioni per partecipare alla sfida dedicata agli “Amatoriali”, riservata a cuochi non professionisti e associazioni sono aperte fino al 20 dicembre (info: www.olea.info/www.viandantideisapori.itsegreteria@olea.info – 338.8328092 – fax. 0721.877301)