Presentato in Municipio il Piano di marketing e promozione turistica 2013

riccioneGiovedì 20 dicembre 2012 alle ore 11 presso il Municipio di Riccione, Sala della Giunta, è stato presentato il Piano di marketing e promozione turistica del Comune di Riccione per l’anno 2013.  Erano presenti: l’Assessore al turismo, Simone Gobbi; i componenti del Gruppo di lavoro “Riccione on”: Cesare Ciavatta, presidente Promhotels Riccione; Stefano Giuliodori, Presidente Consorzio Riccione Turismo; Bruno Bernabei, Direttore Consorzio Costahotels Riccione, Dina Miri Segretaria Confesercenti. L’avvio della stagione di promozione turistica – ha spiegato l’Assessore al turismo Simone Gobbi – avverrà sulla piazza principale di Innsbruck dove si svolgono i più prestigiosi mercatini natalizi d’Europa, con un milione di presenze attese dal 26 dicembre al prossimo 5 gennaio. Qui, per la seconda volta, Riccione avrà una sua propria postazione promozionale, dove sarà in distribuzione il catalogo unico Riccione On, frutto del lavoro di sintesi del gruppo di lavoro sul turismo coordinato dall’Assessorato al turismo. Assieme alle altre mete europee in cui il catalogo sarà distribuito, una delle novità è rappresentata dalla partecipazione alla fiera Mitt di Mosca (20-23 marzo 2013). Qui Riccione sarà presente, per la prima volta, con un proprio stand di 36 metri. “Abbiamo chiesto una presenza forte su Mosca – ha ricordato Stefano Giuliodori, presidente di Riccione Turismo – e la nostra proposta è stata accettata. Nel 2011 abbiamo visto un incremento di presenze russe del 12 per cento.
L’immagine che vogliamo veicolare con il nostro stand, progettato dalllo studio di architettura Carotti -Caberlon, è quella di una località di fascia medio-alta, che offre la possibilità di uno shopping di lusso e di alta qualità. Saremo anche presenti a Mosca, nei più grandi Grandi Magazzini di Mosca, sulla Piazza Rossa, con la rivista in russo Riccione Luxory, realizzata in collaborazione con il Consorzio di viale Ceccarini. Vogliamo rimarcare la differenza con Rimini e con le altre località della Riviera romagnola. Riccione è un’altra cosa”. “Ogni presenza fieristica avrà un accento diverso – aggiunge l’Assessore Gobbi – vogliamo presentarci ad ogni segmento turistico con una offerta su misura. In ogni località promuoveremo un aspetto diverso della vacanza a Riccione: in Germania, oltre alla vacanza al mare, punteremo sull’entroterra e sulla gastronomia. In Russia promuoveremo lo shopping di fascia alta. Senza tralasciare il mercato italiano, dove abbiamo allo studio alcune partnership importanti, tra cui quella con Madonna di Campiglio.” Una novità è anche l’idea di utilizzare un autoarticolato espandibile per fare promozione su tre tra le più importanti piazze d’Europa: Vienna, Berlino e Monaco di Baviera. Durante un road-show di 21 giorni, il “truck” si espanderà in uno spazio di oltre 60 metri quadrati con desk, cucina e area hospitality per contatti e contrattazioni. Il progetto sarà sostenuto dalla Provincia e dell’Unione di Costa e coinvolgerà, oltre a Riccione, anche Cattolica e Misano Adriatico.
Il calendario Dal 26 dicembre al 5 gennaio 2013 Mercatini di Natale di Innsbruck (Austria) 10-13 gennaio 2013 Ferien Messe Vienna (Austria) 31 gennaio-3 febbraio Salon Des Vacances Bruxelles (Belgio) 8-10 febbraio Tourissimo Strasburgo (Francia) 22-24 febbraio
Ferie For Halle Herning (Danimarca) Salone internazionale del turismo all’aria aperta e campeggio 28 febbraio-2 marzo Utazas Travel Budapest (Ungheria) 15-17 marzo Ferienmesse Friburgo (Germania) 20-23 marzo Mitt Mosca (Russia) 2-6 aprile Vienna in truck (in collaborazione con Unione di Costa, Provincia di Rimini, Comuni di Cattolica e Misano Adriatico) 8-13 aprile Monaco di Baviera in truck (in collaborazione con Unione di Costa, Provincia di Rimini, Comuni di Cattolica e Misano Adriatico) 15-21 aprile Berlino in truck (in collaborazione con Unione di Costa, Provincia di Rimini, Comuni di Cattolica e Misano Adriatico)