SELEZIONATO IL TEAM AZZURRO PER LA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2014

nazionale_ita_gelatai_AL1_6745E’ stata definita la squadra che rappresenterà l ’Italia nella Coppa del Mondo della Gelateria a gennaio 2014.
A indossare la giacca tricolore saranno Stefano Biasini, gelatiere de l’’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio, da Belmonte Calabro(CS), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio cioccolatiere di Valdobbiadene (TV).
I nuovi membri della nazionale italiana si alleneranno, per la 6°edizione della Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep di Rimini Fiera, con Diego Crosara presso Cast Alimenti.
Al fine di creare un “pensatoio” per gelatieri, il maestro Pierpaolo Magni, che ha portato alla vittoria la squadra italiana vincitrice nel 2012, ha istituito al Sigep Gelato D’Oro 2013 il Club Italia. “”Un luogo in cui poter riunire gelatieri italiani per confrontarsi e perfezionare il proprio livello professionale – ha spiegato Magni –- una associazione che segue la selezione italiana dei migliori professionisti del settore e che nel corso dell’’anno fa da supporto agli allenamenti della squadra italiana””.
Il gelatiere aquilano Biasini ha vinto preparando un sorbetto di fragola, una crema all’’uovo, un gelato gastronomico al peperone rosso e una torta decorata con la scritta Sigep.
A decretare la vittoria dello scultore di ghiaccio da Belmonte Calabro,Luca Mazzotta, la creatività e la precisione con cui ha creato l’’ippocampo in ghiaccio.
“Il cuoco vincitore viene da Brescia e ha preparato un uovo di quaglia al tartufo con brodetto di mazzancolle allo zafferano, una crema burrata al finocchio con cuore di pomodoro al pane bianco e una guancetta di vitello ripassata con zuppa di cipolle al cardamomo, tutto abbinato al gelato gastronomico preparato da Biasini.
“Sono orgoglioso di far parte di questa squadra per difendere e riconquistare il titolo di campioni del mondo – ha detto Marco Martinelli – penso che sia fondamentale lavorare in gruppo e avere competenze trasversali””.
Il cioccolatiere di Valdobbiadene, Massimo Carnio, ha vinto realizzando mignon e scultura sul tema Italia e italiani“., affermando che s’impegnerà “per rappresentare al meglio l’Italia””.
Riserva della squadra italiana sarà Antonio Mezzalira, gelatiere di Gazzo Padovano, secondo per una manciata di punti al Sigep Gelato D’Oro. Al gelatiere Luigi Tirabassi di Subiaco (RM), è stato assegnato, invece, il premio ordine e pulizia ideato dal maestro Carlo Pozzi.
Il concorso è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Co.Gel. – Fipe Confcommercio e Gelato e Cultura.
50 studenti di prima media delle scuole Alighieri Fermi e Bertola di Rimini saranno presenti al Sigep Gelato d’Oro. Un gruppo darà un giudizio, da 5 a 10, sui gelati presentati in concorso ieri e domenica dai gelatieri, un altro parteciperà a una chiacchierata storica sul gelato insieme alla giornalista, presentatrice del concorso, Eleonora Cozzella.
Appuntamento dunque a gennaio 2014 con la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep di Rimini Fiera, dove squadre provenienti dai cinque continenti si confronteranno per conquistare il titolo di campione del mondo.
Intanto altri Paesi si preparano per selezionare nuovi professionisti e molti Paesi formalizzano l’iscrizione e organizzano la selezione nazionale nel proprio Paese. A febbraio, infatti, la Polonia, effettuerà le selezioni, mentre a giugno sarà la volta dell’Argentina.
La Coppa del Mondo della Gelateria è supportata grazie agli sponsor Comprital e Valrhona (platinum sponsor), Electrolux (golden sponsor), Medac (silver sponsor), punto IT, Pasticceria Internazionale,IWCA, ai (media partner) Bravo, Debic, Ghiaccio express.com, Macè, Ostificio Prealpino, Paperluen pal caps, Sara uniforms, Selmi (tecnica sponsor)..
Silvia Donnini