ART CITY Bologna 2013 Programma 25 gennaio

TOPprogramma25Inizia domani, venerdì 25 gennaio, ART CITY Bologna 2013, il nuovo programma istituzionale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere, per affiancare con oltre 50 eventi tra mostre e iniziative culturali in città la trentasettesima edizione di Arte Fiera.
Dal 25 al 27 gennaio la navetta gratuita ART CITY Bus collega Arte Fiera al centro e accompagna i visitatori lungo il circuito dei luoghi dell’arte attraverso sei fermate con corse ogni 20 minuti dalle 12.00 alle 20.00.
Inoltre l’ART CITY Map segnala le tappe e fornisce coordinate, indirizzi e informazioni utili sul programma. La mappa è disponibile in tutte le sedi del circuito ART CITY.
Per consultare il programma completo di ART CITY Bologna visita i siti :
www.comune.bologna.it/cultura e www.artefiera.bolognafiere.it
Apre domani al pubblico Arte Fiera 2013, affidata quest’anno alla direzione artistica di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni e visitabile fino a lunedì 28 gennaio (venerdì, sabato e domenica h 11.00-19.00; lunedì h 11.00-17.00)
Il week end tradizionalmente dedicato alla più importante manifestazione fieristica italiana di settore ha preso il via già ieri sera con l’inaugurazione a Villa delle Rose della mostra Bas Jan Ader. Tra due mondi, prima retrospettiva in Italia sull’artista olandese, una delle più carismatiche personalità creative degli anni Sessanta e Settanta.
Ricordiamo infine l’appuntamento tutte le sere al’Ex Forno bar/ristorante del MAMbo, per proseguire la serata fino alle 2 di notte.
Maurizio Nannucci & Simone Conforti / Sound Anthology (The Sonic Clock)
installazione sonora interattiva
A cura di Gianfranco Maraniello e Eva Fuchs
promossa da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Venerdì 25 gennaio alle 17.45 Maurizio Nannucci e Simone Conforti incontrano il pubblico per sperimentare l’installazione sonora interattiva da loro realizzata in occasione di ART CITY Bologna 2013, utilizzando gli strumenti preesistenti di diffusione acustica della serie di altoparlanti presenti sulla facciata del Palazzo del Podestà. Appuntamento in Piazza Maggiore, angolo Piazza del Nettuno, in corrispondenza del totem ART CITY Bologna.
Piazza Maggiore, Bologna
25, 26, 27 gennaio 2013
Orari di fruizione:
venerdì 25 gennaio h 9.00 – 21.00
sabato 26 gennaio h 9.00 – 24.00
domenica 27 gennaio h 11.00 – 21.00
eventi e performance
Luigi Presicce e Maurizio Vierucci
Il giudizio delle ladre
performance in quattro atti, ispirati, dal punto di vista iconografico e narrativo agli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. In collaborazione con Galleria Bianconi.
venerdì 25 h 18,30 – 20,30
Istituto Professionale A. Fioravanti (via Don Minzoni 17)
Ingresso gratuito (15 persone ogni 12 minuti)
MASBEDO
Resusci-Anne #7
video-audio performance in collaborazione con SNAPORAZVEREIN. Oggetti e fotografie accumulati su tavoli rappresentano un universo statico che prende vita grazie ai gesti, all’azione filmica e musicale degli artisti.
venerdì 25 gennaio h 22.00 (fino esaurimento posti)
Pinacoteca Nazionale di Bologna (via Belle Arti 56)
Ingresso gratuito alla mostra temporanea, per la Pinacoteca gratuito per i possessori del biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna) intero € 4,00 – ridotto € 2,00
Fa parte di ART CITY anche un’importante sezione dedicata al Cinema.
Venerdì 25 dalle h 12.00 alle 24.00 al Cinema Lumière, Biblioteca Renzo Renzi, si terrà la proiezione di FINE DELLA SPECIE a cura di ZAPRUDERfilmmakersgroup, un happening lungo 12 ore, destinato alla sala cinematografica come luogo d’azione in cui Zapruder ha invitato una serie di autori a intervenire su porzioni del film di Ejzenstein Que viva México!.