CHEF STELLATI PER IL CONCORSO MONDIALE PIU'AMBITO

AI nastri di partenza il concorso internazione più ambito, il Bocuse d’or, che si svolgerà a Lione il 29 e 30 gennaio 2013.
imagesSarà Alfio Ghezzi, vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d’Or e chef della Locanda Margon di Trento, il portabandiera della cucina italiana alla finale del concorso internazionale.
Per due giorni i 24 chef rappresentanti delle nazioni in gara e dei cinque continenti, si confrontano durante la 14^ edizione del più importante evento dedicato alla cucina, ideato dal grande Paul Bocuse, considerato uno dei più grandi cuochi mondiali del xx secolo. Oltre all’Italia ( e naturalmente la Francia), in gara Danimarca, Sri Lanka, Estonia, Australia, Svizzera, Islanda, Svezia, Singapore, Cina, Brasile, Marocco, Paesi Bassi, Finlandia, Canada, Belgio, Messico, Guatemala, Regno Unito, Stati Uniti, Norvegia, Giappone e Ungheria.
Alfio Ghezzi compete il 30 gennaio. Gli chef finalisti hanno effettuato un duro processo di selezione durato 18 mesi con 60 concorsi nazionali e 3 continentali (America Latina, Asia ed Europa). Dunque un successo del tutto personale per il maestro Ghezzi, affiancato da uno spirito di squadra che condivide un obiettivo comune. Accanto allo chef sono presenti Frederic Garnier, il commis Sebastiano Cont, giovanissimo, classe 1995, il presidente e chef Giancarlo Perbellini, la giovane designer Ylenia Agate, la promotion manager Daniela Nezosi e il fotografo Paolo Chiodini. Presente anche l’Associazione Promozione del Territorio, di cui il presidente è Carlo Spinelli, con il preciso obiettivo di valorizzare il patrimonio e l’arte dell’enogastronomia italiana, da raggiungere attraverso gli strumenti della qualità e dell’eccellenza. Le cantine della rinomata Ferrari affiancheranno la squadra nazionale, in primis perchè Alfio Ghezzi è il creativo chef di Locanda Margon, ristorante di casa Ferrari, ma anche perchè i grandi chef da anni sono ambasciatori del Trentodoc della famiglia Lunelli, proprietari delle Cantine Ferrari.
Silvia Donnini