“Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” sbarca in Riviera e dà il benvenuto alla Croazia, nuovo Paese Ue dal 1 luglio. Appuntamento a Cesenatico venerdì 26 luglio dalle 19,30 con Tramonto DiVino

 l'assessore Regionale Tiberio Rabboni con il parlamentare croato Furio Radin
l’assessore Regionale Tiberio Rabboni con il parlamentare croato Furio Radin

Cesenatico – L’Emilia Romagna saluta l’ingresso della Croazia ventottesimo stato dell’Unione Europea e lo fa con una simpatica “disfida” che metterà a confronto i Prosciutti e le Malvasie istriane con il Prosciutto di Parma e le Malvasie emiliane, nel nome dunque di una tradizione enogastronomica che presenta importanti tratti comuni di qua e di là dall’Adriatico.
L’abbraccio tra questi due territori – rappresentati dall’assessore emiliano-romagnolo all’agricoltura Tiberio Rabboni e da Furio Radin, parlamentare croato e presidente dell’Unione italiana di Croazia e di Slovenia – non poteva che avvenire in riva al Mare Adriatico,  venerdì 26 luglio a partire dalle ore 19.30, nella suggestiva cornice di piazza Spose dei Marinai a Cesenatico.
L’incontro tra Emilia-Romagna e Croazia è nell’ambito di “Tramonto DiVino” tradizionale tappa delle degustazioni con il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna al calar del sole, sostenuto dall’Assessorato regionale all’agricoltura e organizzato da PrimaPagina editore e Ais, con il patrocinio del Comune di Cesenatico. 
Nuova immagine2In piazza Spose dei Marinai, un’ideale Via del Vino propone banchi d’assaggio  sotto la  guida dei sommelier Ais con oltre 250 etichette scelte tra il meglio dell’enologia del territorio presenti nella guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’. Particolare attenzione sarà riservata alle etichette romagnole del forlivese e del cesenate, dalle fresche Albana ai bianchi autoctoni, ai blend realizzati con l’aiuto di uve internazionali fino ai Sangiovesi proposti nelle varie tipologie. Completa l’offerta dei vini una ricca selezione di etichette emiliane dai frizzanti Lambruschi al Pignoletto dei colli bolognesi alle Malvasie e ai Gutturnio piacentini, fino ai vini da dessert, passiti, bianchi e rossi da uve stramature.
I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali:  Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena   Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Olio extravergine d’oliva di Brisighella, Piadina Romagnola.
Un ricco corner di vini e prodotti sarà poi dedicato alla Croazia. In degustazione il prosciutto istriano tagliato a mano e una intrigante selezione di malvasie istriane di varie annate che verranno servite a fianco alle malvasie emiliane per permettere un agevole percorso sensoriale di confronto.
Come di consueto anche questa tappa di ‘Tramonto DiVino’ avrà un Ospite d’Onore rappresentato dai prodotti tipici dell’Emilia Romagna. Ospiti della serata di Cesenatico sono il Prosciutto di Parma l’Olio extravergine di Brisighella e l’Aglio di Voghiera. La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena propone inoltre un abbinamento di tradizione con Formaggio di Fossa, Savòr e Piadina Romagnola.
 Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sul canale facebook di ‘Un Mare di Sapori’ e tra i presenti all’evento. A guidare la degustazione sarà il raccontastorie Daniele De Leo che prenderà per mano i partecipanti raccontando la storia e le proprietà di prodotti, insieme a un sommelier di Ais che illustrerà l’abbinamento con i vini e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.
La serata viaggerà sulle note dei Khorakhanè gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo. 
Info serata. Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro. La degustazione dei Prosciutti e delle Malvasie emiliano-romagnole e croate sarà riservata ai primi 200 partecipanti alla serata.
 “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”
Con il benvenuto alla Croazia e “Tramonto DiVino”, dopo avere fatto tappa a Parma, Bologna e Ferrara, sbarca in Riviera ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’ la manifestazione promossa dall’Assessorato regionale all’agricoltura per far conoscere, in particolare ai tanti turisti che scelgono le città d’arte e le spiagge emiliano-romagnole, il meglio dell’enogastronomia e con essa il territorio e la cultura dell’Emilia-Romagna. Quest’anno “Un Mare di Sapori” è dedicata a Giuseppe Verdi, maestro indiscusso della lirica mondiale, ma anche abile imprenditore agricolo: utilizzò molti dei suoi guadagni per acquistare fondi e terreni nel territorio nativo, tra le province di Parma e Piacenza, e fu amante della tavola e dei prodotti del suo territorio, al centro di scambi epistolari in cui si dilettava anche nel racconto delle ricette. 
La altre tappe di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”
Dopo l’evento di Cesenatico Tramonto DiVino prosegue il 3 agosto a Lido degli Estensi (Viale Carducci), 23 agosto Milano Marittima (Viale Gramsci), 29 agosto Rimini (Piazza Cavour), 13 settembre Cesena (Piazza del Popolo).
Tra gli altri appuntamenti in programma, Fuoco al Mito con la cottura del ‘Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano, il 10 agosto a Rimini (Piazza Cavour), il 7 settembre a Cervia (Piazzale dei Salinari); lo spettacolo che omaggia Giuseppe Verdi agricoltore, prodotto dall’Associazione Terre Traverse, “L’Altra Opera, Verdi agricoltore” in cinque date: 4 agosto a Rimini (Piazza Cavour), 17 agosto a Comacchio (Arena di Palazzo Bellini), 22 agosto a Riccione (Villa Mussolini), il 9 settembre a Cervia (Magazzini del Sale) e il 22 settembre a Gariga di Podenzano (PC) (Corte Faggiola). 
Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.
Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati. Inoltre news e curiosità su www.emiliaromagnavini.it e sulla pagina Facebook ‘emiliaromagna da bere e da mangiare’.