A tavola con i sapori tipici di Abruzzo, Basilicata e Sardegna per la seconda giornata di ‘Tutti pazzi in città’

pazFaenza – “Spaghetti verrigni con le vongole, olio dop teramano, aglio rosso di Sulmona e maggiorana” e “Fritto misto di paranza”; “Maccarrones de poddighe con salsiccia e pecorino” e “Anzoneddu a cassola con patate e pane pistoccu”; “Minestra di patane e vaiane” e “Spaccatelle al filetto di melanzane rosse e caciocavallo podolico”. Mare e terra, sapori mediterranei, prodotti dop e specialità del Sud e delle Isole. Sono queste rispettivamente le proposte degli chef Giovanni e Gennaro d’Ignazio della trattoria La Vecchia Marina (Roseto degli Abruzzi – PE), Roberto Serra di Su Carduleu (Abbasanta – OR) e Peppe De Marco della trattoria Da Peppe (Rotonda – PZ) che sabato 7 settembre saranno protagonisti della seconda giornata di ‘Tutti pazzi in città’, la tre giorni dedicata alla cucina “popolare” in programma fino a domenica 8 settembre a Faenza
L’evento – curato da Giorgio Melandri e promosso da Faenza Fiere con il sostegno del Comune di Faenza e in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna – per tre serate vede confluire nel centro storico nove trattorie da tutta Italia (Campania, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Friuli, Basilicata ed Emilia Romagna), scelte tra quelle più vicine alla filosofia della cucina popolare di qualità e di valorizzazione della filiera.
Sabato 7 dalle 18.30 sino alle 23.30 il pubblico potrà gustare le specialità tipiche regionali dei tre grandi “artigiani” della tavola sopra citati in Piazza Nenni (ex Molinella), trasformata per l’occasione in una grande trattoria a cielo aperto, con 400 posti a sedere, i vini in degustazione di 30 aziende e una serie di incontri ed eventi collaterali a fare da cornice all’evento.
Perchè ‘Tutti pazzi in città’ non è solo gastronomia, ma anche momento culturale e di spettacolo e occasione speciale per scoprire i luoghi e i sapori tipici della città.
Il programma di sabato 7 si apre alle 13 alla Pizzeria O Fiore Mio (via Mura) aperta in via straordinaria per proporre un menù dedicato a  “Tutti Pazzi in Città” e  pizza con le melanzane rosse di Rotonda in collaborazione con Peppe de Marco della Trattoria Peppe di Rotonda (PZ).
Alle 13 al ristorante Camurani (vicolo Sant’Antonio 7) degustazione di piatti a base di bovina romagnola del Consorzio “Il Magnifico” della Valle del Bidente.
Dalle 16 alle 19.30 all’Ottica Argurio (corso Mazzini 22) degustazione dei vini dell’azienda biologica Il Pratello di Modigliana.
Alle 16 alla Macelleria Faentina (Piazza del Popolo 10) degustazione di ciccioli e salumi artigianali con pane QC dei panificatori faentini del sindacato ASCOM.
Dalle 17 alle 22 alla Gelateria Linus Jazz (corso Saffi 42) carretto storico dei gelati con le specialità della tradizione romagnola e gelato al Sangiovese.
Dalle 17 alle 20 alla profumeria Silvana (corso Matteotti 51) dimostrazione creme al Sangiovese UvaDea e  degustazione dei vini dell’agriturismo Rio Manzolo.
Alle 17.30 alla Casa del Disco (corso Mazzini 38)  degustazione di formaggi artigianali dell’Agriturismo Ca’ Monti di Tredozio
Alle 18 nel negozio Dreams (via Pistocchi 3/c) degustazione di Macarons a cura della Pasticceria Fiorentini.
E dopo tante degustazioni un po’ di cultura: alle 18.30 al Nove100 Caffè (corso Mazzini 69/A) presentazione del libro “Manuale di cucina sentimentale” di Martina Liverani, con lettura di alcuni brani a cura della Compagnia Solaroli.
Alle 19 al Clandestino (viale Baccarini 21) è invece in programma un incontro dibattito dal titolo “Ancora Onnivori?” con Domenico Guerra (veterinario ed ex Direttore Macello di Faenza), Simone Montuschi (Essere Animali). Modera il giornalista Alessandro Bocchetti.
Alle 21 alla libreria cartoleria Sorelle Resta (corso Mazzini 10) chiacchierata con Mario Gurioli sul tema “Oman e dòn dla nostra tèra (Uomini e donne della nostra terra)”.
Per finire al MIC (viale Baccarini 19) alle 19 ,visita guidata alla mostra Premio faenza e aperitivo con cocktail a base di vermouth ed essenze di fiori a cura dei barman Ian Martensson e Christian Tassinari del bar Autocorriere Faenza (ingresso alla visita e cocktail 5 euro). E alle 22 performance teatral musicale con lo spettacolo “BOWING ON THE WIND. Romagna –  Improvvisazione preparata”, urogetto originale in prima assoluta a cura di Fabio Petretti (sax arrangiamenti e composizioni originali), Igor Buscherini (violino),  Michela Zanotti (viola), Anselmo Pelliccioni  (violoncelli) e Paolo Ghetti (contrabbasso).
A ‘Tutti pazzi in città’ non manca naturalmente il vino, con le proposte delle trattorie e di 30 aziende romagnole. Il pubblico avrà a disposizione un calice, un catalogo-cartina dell’evento, una tracolla porta calice, 5 contromarche degustazione (costo 5 euro).
Programma della manifestazione e degli eventi su http://www.tuttipazziincitta.it/