La Galleria Maurizio Nobile di Bologna selezionata a partecipare al prestigioso Paris Tableau

amico aspertini (Bologna, 1474 - 1552) Sacra Famiglia con i Santi Elisabetta e Giovannino (?) olio su tela, cm 21x61
amico aspertini (Bologna, 1474 – 1552) Sacra Famiglia con i Santi Elisabetta e Giovannino (?) olio su tela, cm 21×61

La Galleria Maurizio Nobile annuncia con orgoglio, che è stata selezionata tra coloro che parteciperanno alla IV edizione di Paris Tableau, il più importante appuntamento europeo dedicato alla pittura antica a PARIGI, PALAIS DE LA BORSE –dal 13/16 novembre 2014

L’invito da parte degli organizzatori del prestigioso evento fieristico a Maurizio Nobile, antiquario bolognese presente a Parigi con una sede della sua galleria ormai da quattro anni, costituisce un importante riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora.

L’ammissione a Paris Tableau è rivolta, infatti, ad un ristretto numero di gallerie antiquarie internazionali.

Maurizio Nobile presenterà, presso lo stand 11, diciotto prestigiosi capolavori tra i quali una meravigliosa Sacra Famiglia con i Santi Elisabetta e Giovannino di Amico Aspertini ed un inedito, su tavola, di Andrea Donducci, detto il Mastelletta, che raffigura una Maddalena Penitente nel deserto, commissionata da Giustiniani e recante ancora la cornice originale.

Ancora tra gli inediti, la galleria presenterà un dipinto ovale di Giovanni Giacomo Sementi, un’imponente Madonna con Bambino di Orazio Sammacchini, tra i maggiori protagonisti della matura stagione manierista antecedente alla riforma dei Carracci, e anche una magnifica natura morta di Abraham Brueghel.

Fra i diciotto capolavori in mostra saranno presenti opere di Gaetano Gandolfi, Filippo Pedrini, Pietro Dandini, Jusepe Ribera, Antonio Zanchi, Carlo Grubacs, Jean-Pierre Péquignot, Andrea Locatelli, Filippo Vitale e Sebastiano Ricci.

 

In fiera saranno rese note anche alcune revisioni attributive di dipinti che il gallerista ha ritrovato in collezioni private e già note alle critica.

 

Per l’occasione, sarà pubblicato un catalogo critico delle opere che ha visto la collaborazione di grandi studiosi, quali, Sandro Bellesi, Daniele Benati, Donatella Biagi Maino, Annalisa Scarpa e Nicola Spinosa.

 

La Galleria Maurizio Nobile è caratterizzata, in Italia e all’estero, per la cura e lo studio con cui presenta opere straordinarie e spesso inedite, per la sua intensa e ricercata attività espositiva, oltre che per le molteplici collaborazioni con i più illustri e riconosciuti storici dell’arte e con le Istituzioni pubbliche.