“GIORNATA DA RE” ALLA REGGIA CON LA FESTA DELLA MUSICA

accordidisaccordi-fotodi-marco-mc-manchiaIl 21 giugno 2015 si festeggia l’estate e la musica.“Giornate da Re” è una rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che propone giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna, performance artistiche site specific e spettacoli di teatro e danza contemporanea per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria,alle porte di Torino, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.

Saranno quattro i concerti, due della rassegna Musica a Corte, che porta la musica classica nella splendida cornice della Sala della Musica, e due concerti con sonorità jazz e swing nei magnifici Giardini della Reggia. La rassegna “MUSICA A CORTE”, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, propone alle ore 12.00 il “Concerto di Mezzogiorno”, a cura della Scuola di Musica d’Insieme per Archi del Conservatorio diretta da Manuel Zigante, con brani di Felix Mendelssohn e Giovanni Sollima eseguiti dal quartetto d’Archi composto da Niccolò Bottasso, Caterina Alifredi, Manuela Morreale e Chiara Di Benedetto. Seguirà alle ore 15:00 il concerto “Viva Beethoven!” a cura della scuola di pianoforte del Conservatorio diretta da Daniela Carapelli e Valeria De Bernardi con brani del grande compositore tedesco eseguiti da Irene Barbiera, Angela Gennaro e Gabriele Salerno.
accordi-e-disaccordi-reggiavenaria-aprile2014“Musica a Corte”
è stata ideata da alcuni anni per dare occasione ai giovani e talentuosi allievi del conservatorio di cimentarsi davanti ad un vero pubblico nell’esecuzione di brani dei grandi maestri di musica barocca, classica e moderna.

I visitatori dei GIARDINI DELLA REGGIA potranno assistere alle ore 15:00 a due concerti di musica jazz e swing, con il trio “Accordi & Disaccordi” al Patio dei Giardini ed il “Red Trio” all’Allea Reale.
“Accordi & Disaccordi – hot italian swing” è un progetto nato nel 2011 a Torino dall’incontro dei chitarristi Dario Berlucchi e Alessandro Di Virgilio che, saranno i protagonisti di un nuovo grande appuntamento all’insegna del jazz manouche e dello swing. Il trio, due chitarre e il contrabbasso, presenta un repertorio composto da standard jazz e manouche suonati secondo una propria personalissima interpretazione, brani “pop” e brani italiani riarrangiati in chiave swing/manouche e brani inediti, con una continua ispirazione alla musica di Django Reinhardt e all’universo jazz.
Il “Red Trio” nasce dall’incontro di tre giovani musicisti, tutti provenienti da intense e travolgenti realtà musicali, che insieme eseguono una musica che spazia dalle atmosfere gipsy allo swing riproponendo alcuni brani della tradizione manouche. I componenti del trio sono: Giangiacomo Rosso (Chitarrista solista dei Blue Moustache), Marco Segreto (Contrabbassista dei The Chicless) e Jordi Manuello (Batterista dei Dusty Jazz Blasters).
Reggia di Venaria Reale, Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (TO)
Concerto di Mezzogiorno” | Rassegna Musica a Corte: ore 12 nella Sala della Musica
“Viva Beethoven!” | Rassegna Musica a Corte: ore 15:00 Sala della Musica
“Accordi & Disaccordi”: ore 15:00 Patio dei Giardini
“Red Trio”: ore 15:00 Allea Reale dei Giardini

Biglietto di Ingresso: le iniziative sono comprese negli ingressi alla Reggia ed ai Giardini della Reggia

Per info:   www.lavenaria.it

Silvia Donnini