ARTE FIERA 2016, 58.000 VISITATORI NELL’EDIZIONE DEL 40°

iuo
Sergio Limonta, Senza titolo, 2015; Neon, metallo e impianto elettrico, 190 x 190 x 60 cm ca.; Galleria AMT Projects, Bratislava

“Siamo felici – dichiara il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli –  che per la festa delle sue 40 edizioni ARTE FIERA ha centrato l’obiettivo di essere davvero riconosciuta come la più importante Fiera d’arte contemporanea italiana, con il numero straordinario degli oltre 58.000 visitatori (+ 10% del 2015) e dal ancor più forte partenariato con l’associazione Nazionale delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea e, soprattutto, dal successo del lavoro svolto negli stand che ha riguardato tutte le fasce di mercato. Un grazie grandissimo a tutti quelli che ci hanno permesso di onorare questa festa, a cominciare dall’ospite straordinario Lindsay Kemp, alla RAI con il direttore Nicola Sinisi, a tutti i Galleristi e soprattutto alla nostra città, Bologna, all’Amministrazione e a

uio
Nicola Melinelli, olio su tela, gancio, 2015 cm 185 x 130; Galleria CAR DRDE Bologna

tutte le sue grandi istituzioni cultuali. Questo risultato ci impegna a lavorare già alla prossima edizione di Arte Fiera che vogliamo sia ancor di più la prima fiera non solo dei grandi maestri ma, anche della nuova generazione dell’arte italiana e dei suoi riscontri internazionali. E ad affermare ancora di più le giornate di Art City di Bologna come quelle di una grande città internazionale della cultura e dell’arte contemporanea in tutti sui linguaggi, come è stato quest’anno per gli eventi che si sono realizzati appositamente per Arte Fiera con Istituzione Bologna Musei, MAMbo, teatro Comunale, Cineteca di Bologna”

Per Patrizia Raimondi Presidente dell’Associazione delle gallerie di arte moderna e contemporanea di Bologna: “Si è trattato di un’edizione speciale che ha un bilancio assolutamente positivo sia per l’affluenza del pubblico che per la fedeltà dimostrata dai collezionisti. Anche la qualità degli allestimenti e della messa in pianta la fiera è molto migliorata mentre il gioco di squadra fatto con la città le sue istituzioni e le sue realtà culturali come noi gallerie bolognesi ha confermato come sia importante il dialogo costruttivo. Dialogo che deve aumentare e migliorare nelle prossima edizioni perché come il successo del 40mo ha dimostrato il pubblico lo apprezza”.

Annamaria Gambuzzi Presidente dell’Associazione italiana delle Gallerie d’Arte Moderna

jil
Chiara Dynys, Poisoned Flowers, 2014; Plexiglas, lenticolare, 65 x 85 x 10 cm; galleria Hollenbach, Stuttgart

ha commentato: “Direi che anche quest’anno non possiamo lamentarci. I commenti e i risultati sono stati più che positivi, sia per quello che riguarda l’arte più classica che per quello che riguarda i giovani artisti, con interesse  perciò per il  passato e per il futuro contemporaneamente. Il   pubblico è stato numeroso e di qualità, le gallerie hanno registrato   con grande soddisfazione presenze importanti del mondo dei   collezionisti. Insomma, direi un buon quarantesimo compleanno!”

Decine di migliaia di persone in città per gli oltre 70 eventi di Art City e 140 di Art White Night.

In Fiera oltre 1.400 giornalisti accreditati, 200.000 click sui post della pagina ufficiale di Facebook, 170.000 le interazioni su twitter, 20.000 volte utilizzato l’hashtag, picco di ascolti per le oltre 36 ore di dirette Rai e Radio Rai dal palcoscenico di Arte Fiera. 

http://www.artefiera.it