Dal diario di bordo di Tipicità in blu 19-22 maggio 2016

Crociera e DegustazioneLa “barchetta” simbolo di Tipicità in blu ammaina le vele con enorme soddisfazione e con la consapevolezza che il water front di Ancona non è una prospettiva futura, ma una realtà del presente.

I numeri dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Ancona parlano di oltre 4.000 persone a degustare piatti di mare in compagnia dei pescatori, più di 400 richieste per le minicrociere del Conero… molte più delle disponibilità, con oltre 170 “imbarcati privilegiati” che hanno goduto del profilo di Ankon dal mare, assaporando “on board” un vino marchigiano e degustando pietanze della tradizione marinara anconetana. Le 500 persone, principalmente di settore, che hanno partecipato ai 4 convegni Griglia al Mercato Itticonell’ambito delle Giornate del Mare e della Pesca, con due importanti forum della Regione Marche sul progetto comunitario ECOSEA e con la presenza dei più autorevoli esperti del settore, riportano Ancona al centro del dibattito sul mare, la pesca e l’ambiente marino. A completare le attività di approfondimento alla Mole Vanvitelliana, più di 40 laboratori in “Adriaticolab”, con oltre 470 bambini e tanti curiosi nel week end.

Ben 10 case vinicole in rassegna al Mandracchio per la degustazione di Rosso Conero proposto con il pesce dell’Adriatico, grazie alla collaborazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Minicrociera Motonave Già messa in calendario per il 2017 la seconda edizione della regata enogastronomica Sailing Chef, salpata da Marina Dorica con 12 equipaggi iscritti ed una giuria composta da esperti di fama mondiale.

In chiusura un inedito pic-nic “a miglio 0” di Coldiretti-Campagna Amica e l’Accademia Oro di Mare, con un riuscitissimo talk show condotto da Marco Ardemagni di Rai Caterpillar AM, per raccontare il mare attraverso i suoi personaggi, tra i quali anche il famoso biologo Corrado Piccinetti, direttamente da Linea Blu.

A seguire questa enorme e diffusa festa vestita del colore del mare, un gruppo di giornalisti della stampa nazionale, cronisti “live” dell’evento grazie all’impegno della Camera di Commercio di Ancona.Riparazione reti

Un successo dovuto alla coralità di oltre 20 associazioni e partners che hanno contribuito all’organizzazione, con oltre 55 pubblici esercizi della città che hanno aderito ai menù in blu ed agli aperiblu.

Un successo che guarda oltre e abbraccia lo scacchiere della Macroregione Adriatico Ionica. Ospite ufficiale la città di Spalato. Il Sindaco della città croata, prima di riprendere l’idrovolante per la costa dalmata ha dichiarato: “ho chiesto al Sindaco Valeria Mancinelli di alternare la location di Tipicità in blu, un anno a Spalato ed uno ad Ancona”.

Ultimo, ma non meno importante, relativamente al richiamo turistico della manifestazione: ben 84 camper da tutta Italia per il primo raduno nazionale Città di Ancona-Tipicità in blu!