RASSEGNA ODEON BOLOGNA “Estate d’autore”

cinema2Il cinema, il grande cinema d’autore quest’anno non va in vacanza, anzi torna in sala. Dal 27 giugno al 24 luglio, infatti, il cinema Odeon propone la rassegna “Estate d’autore”, serate evento si alterneranno ai migliori film della stagione, tutti i giorni, per un totale di 28 appuntamenti.

La rassegna è l’occasione per vedere per la prima volta o rivedere una selezione di film passati sugli schermi di Circuito Cinema Bologna durante l’anno.  Un modo per gustare il grande cinema d’autore con la maggiore tranquillità di una serata estiva, un momento per godersi i propri spazi e staccare dalla frenesia quotidiana che accompagna il resto dell’anno. Un’iniziativa che si affianca alla normale programmazione del cinema Odeon.

Si parte lunedì 27 giugno con “Amy – The girl behind the name”, il documentario premio Oscar 2016 che Asif Kapadia ha dedicato alla vita talentuosa e tragica di Amy Winehouse. Serata speciale con dj set di Love is noise e aperitivo proposto dal nuovo Odeon Cafè, il bar-bistrot del cinema di nostra gestione.

Il 1 luglio arriva all’Odeon Un ultimo tango, il film prodotto da Wim Wender che porta sullo schermo la storia d’amore tra i due più famosi ballerini di tango della storia, Maria Nieves Rego e Juan Carlos Copes.

A grande richiesta, il 6 luglio, riproponiamo l’evento esclusivo Firenze e gli Uffizi 3D: unica occasione per gustarsi un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel cinema1Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. Oltre 10 location museali e 150 opere di cui il fulcro centrale è naturalmente rappresentato dalla Galleria degli Uffizi, dove ha parlare sono le opere stesse e lo fanno con tutta la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni.

E ancora tanta musica nella nostra rassegna con l’appuntamento del 7 luglio in cui vi aspetta, per la prima volta a Bologna, Paco de Lucia – la Busqueda, il documentario che racconta la storia del leggendario chitarrista attraverso numerose interviste realizzate in anni diversi allo stesso Paco che si intrecciano con filmini delle sue esibizioni, materiali d’archivio, interviste e immagini dei suoi maestri e fonti di ispirazione e di musicisti che hanno lavorato con lui: Sabicas, Niño Ricardo, Camaron de la Isla, John Mclaughlin e Al Di Meola.

In attesa di vederla dal vivo al Museo Mambo, l’11, 12 e 13 luglio da non perdere l’evento David Bowie is, la mostra evento/record d’incassi del Victoria & Albert Museum di Londra. Un patrimonio di memorabilia legati ad un artista capace di perseguire in modo duraturo l’innovazione, senza mai tradire se stesso e il suo pubblico.

E ancora tante serate evento come Human, il 14 luglio, Mediterranea, il 18 luglio, in collaborazione con Human Rights Nights Festival e GVC.

Da segnalare, tra i percorsi, quello dedicato al nuovo cinema italiano, con i film della rassegna “Accadde domani” organizzata da Fice Emilia Romagna in 27 schermi della regione: il 4 luglio Veloce come il vento di Matteo Rovere, l’8 luglio La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, il 13 luglio Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, il 16 luglio Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.

Costo dell’ingresso 4,50 euro (esclusi alcuni eventi). Per gli orari dei film e la programmazione completa consultare il sitowww.circuitocinemabologna.it.

Partner dell’iniziativa organizzata da Circuito Cinema Bologna: Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai), Europa Cinemas, CNA Cultura e Creatività, Human Right Nights.

Il Cinema Odeon (via Mascarella 3) è raggiungibile tramite le più frequenti linee del bus (www.tper.it), in bici (convenzione con Legambiente per chi arriva al cinema in bicicletta), in auto; approfitta della convenzione con il parcheggio Apcoa di Piazza VIII Agosto (dalle 15.00 alle 24.00 ai clienti del cinema sconto del 50% per massimo 3 ore di sosta).

Per informazioni www.circuitocinemabologna.it. Telefono 051.227916