Promozione del Salento, ancora un prestigioso riconoscimento a Carmen Mancarella

7wpremio-carmenprofiloPromozione del Salento, ancora un altro prezioso riconoscimento per Carmen Mancarella, giornalista salentina che dirigendo la rivista di turismo e cultura  Spiagge (www.mediterraneantourism.it) si impegna da anni per far conoscere sempre di più al di fuori dei confini regionali e all’estero la bellezza del Salento. Con l’aiuto di enti pubblici e privati, ha ospitato 800 giornalisti provenienti in gran parte dal nord Italia e dall’estero, nel corso di ben 40 educational, organizzati negli ultimi otto anni.

“Dedico questo premio ai miei figli perché mi auguro di consegnare loro una terra 1wpremio-carmen-premiazionemigliore più ricca di opportunità! E a tutti i salentini che hanno contribuito in varia misura allo sviluppo del turismo: a chi si è inventato un B&B… a chi ha creato una sagra, a chi ha rilanciato una festa di tradizione… tutti insieme abbiamo fatto in modo che sempre più turisti scoprissero e si innamorassero della bellezza della nostra terra” Lo ha detto Carmen Mancarella nel ricevere il prestigioso riconoscimento CASTRUM MINERVAE in una piazza gremita di gente, nonostante la pioggia. A consegnare il premio è stato il direttore del primo quotidiano on line Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino il quale ha sottolineato: “Per la promozione del Salento ha fatto 6wpremio-carmendominiquepiù questa donna, nel suo piccolo e in silenzio, che tanti assessori!”. Il direttore, insignito anche lui tre anni fa del prestigioso riconoscimento Castrum Minervae ha aggiunto: “Ho conosciuto la bellezza di Castro grazie a Carmen Mancarella e ho imparato ad apprezzare il Salento e la Puglia grazie agli educational da lei organizzati in tanti anni che mi hanno fatto scoprire tanti meraviglisi aspetti a me finora sconosciuti”

Regina della serata è stata Carla Fracci, che pur non potendosi esibire, come promesso a causa del palco bagnato, ha avvolto con il suo carisma  e la sua forte personalità tutto l’evento, riscuotendo appalusi a scena aperta.5wpremio-luigilarocca

L’étoile è stata premiata con Premio Speciale dal sindaco di Castro, Alfonso Capraro. Premiata anche l’assessore al turismo e alla cultura della Regione Puglia, Loredana Capone la quale ha ricordato come la Regione abbia lavorato tanto per far arrivare la Puglia tra le prime mete del turismo in Italia.  A premiare l’assessore è stata la giornalista RAI Livia Azzariti, che ha condotto anche la serata.

2wpremio-premiazioneinteraConferito il premio Castrum Minervae al Sovrintendente ai Beni Archeologici Luigi La Rocca, premiato dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, la quale ha sottolineato come l’archeologia da un lato e la procura dell’altro mirino a tutelare e preservare l’ambiente.

Lo spettacolo di musica, danza e teatro che il coreografo e ballerino Fredy Franzutti ha creato appositamento per il mito di Castro e la Dea Athena dove era stato incastonato il premio si è svolto la serata successiva, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.