No al bullismo e al cyberbullismo, se ne parla a Palermo

FB_IMG_1492761356846Venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo, si svolgerà la manifestazione “Scelgo io! Digito positivo” – nell’ambito delle iniziative promosse da “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione dell’uso consapevole della Rete presso i giovani.

La manifestazione organizzata dall’associazione Cuore e Parole Onlus, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Sicilia e con il supporto dell’Ente di formazione Eurosofia convenzionato con Anief, si propone di sensibilizzare gli studenti e i docenti rispetto al tema del bullismo e del cyberbullismo.

“Scelgo io! Digito positivo” punta ad una valorizzazione degli aspetti vantaggiosi e costruttivi del web e delle tecnologie in contrapposizione all’utilizzo non consapevole, che, negli ultimi anni, ha visto l’incrementarsi di gravi casi di cronaca.

La tematica sarà sviluppata attraverso una condivisione interattiva sulle buone pratiche di relazionalità digitale.

Animeranno il dibattito: le Forze dell’Ordine, Cosimo Maurizio Gentile (psicologo e psicoterapeuta, Ufficio Scolastico per la Sicilia), Angela Seminara (psicologa e psicoterapeuta), Marcello Pacifico (presidente Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori) e Paola Brodoloni (giornalista e fondatrice di Cuore e Parole Onlus).

L’evento intende stimolare le giovani generazioni a vivere la Rete come una risorsa da fruire e non da spettatori passivi ma da cittadini attivi e solidali che possono difendere e tutelare le vittime degli attacchi digitali partendo da azioni ed esempi positivi.

Ospite dell’evento, che sostiene e condivide i valori promossi da “Scelgo io! Digito positivo”, Roberto Lipari, comico, autore e scrittore di origini palermitane, vincitore di “Eccezionale veramente” e volto noto di “Made in Sud” Rai2, “Convento Cabaret” e “Laboratorio Zelig”.

La manifestazione si svolgerà presso:

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Via Danimarca 54 – 90146 Palermo.

Per informazioni: Cuore e Parole Onlus, tel 02/45477571