ART CITY Bologna dal 2- 4 febbraio 2018

Logo_ACB2018_bluDal 2 al 4 febbraio torna a Bologna l’intenso weekend dedicato all’arte e alla cultura con la sesta edizione di ART CITY Bologna, il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

Nel 2018 ART CITY Bologna ridefinisce il proprio format con la nuova direzione artistica affidata a Lorenzo Balbi, proponendo un programma articolato in un progetto speciale dieci eventi – tra mostre, installazioni e performance – che esplorano le migliori manifestazioni artistiche e le contaminazioni tra linguaggi del contemporaneo. Tutti gli eventi selezionati sono accomunati da alcuni elementi chiave: progetti curatoriali, monografici, e ideati specificamente per un determinato luogoUn programma, dunque, pensato dalla città per la città.

Novità principale di questa sesta edizione è la produzione di un progetto speciale di rilievo internazionale che vede protagonista l’artista russo Vadim Zakharov con la performance Tunguska Event, History Marches on a Table, presentata in anteprima assoluta e unica per l’Italia in una versione appositamente rivisitata per gli spazi dell’ex GAM.

E ancora, dieci eventi esplorano le contaminazioni tra linguaggi del contemporaneo con alcuni dei più nomi più interessanti della scena nazionale e internazionale: Katarina Djzelar, Yuri Ancarani, Jacopo Mazzonelli, Erin Shirreff, Luca Pozzi, Home Movies + Giuseppe De Mattia, Hana Lee Erdman, CT (Matteo Ceretto Castigliano), Roberto Pugliese e Alessandra Messali.

Vadim_Zakharov_Tunguska_Event_Ph_Daniel_Zakharov_1
Vadim Zakharov Tunguska Event Ph Daniel Zakharov

Il weekend dell’arte contemporanea si arricchisce, come di consueto, con una selezione di iniziative organizzate da istituzioni, enti pubblici e operatori culturali attivi in città, che saranno segnalate sul programma cartaceo della manifestazione.

Anche in questa edizione grande attenzione è dedicata all’accessibilità del pubblico con orari di apertura estesi, pubblicazioni gratuite, servizi di mediazione culturale e un itinerario pensato per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Per i possessori di biglietto Arte Fiera è previsto l’ingresso gratuito, in alcuni casi ridotto, in tutti i luoghi del circuito ART CITY Bologna, oltre all’ingresso gratuito in tutte le sedi dell’Istituzione Bologna Musei.
Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna sono riservate tariffe ridotte sull’ingresso ad Arte Fiera e confermate le consuete agevolazioni in tutti i luoghi di ART CITY Bologna, oltre che in alcuni dei musei e spazi espositivi segnalati, nei quali sia previsto il pagamento di un biglietto.

Sabato 3 febbraio torna l’ART CITY White Night con aperture straordinarie fino a mezzanotte per vivere la notte dell’arte più lunga dell’anno.

Il programma completo degli appuntamenti è consultabile su www.artcity.bologna.it e www.artefiera.it