P-Assaggi di mare – Impariamo con i pescatori a Casola Valsenio per apprezzare il gustoso abbinamento del pesce dell’Adriatico con le erbe aromatiche

PAssaggi Invito CasolaNuovo appuntamento della manifestazione P-Assaggi di mare – Impariamo con i pescatori, un progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’Azione 4A. “Informazione e formazione” del Piano di Azione – Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-2020 che prevede la realizzazione di appuntamenti e percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell’Alto Adriatico, delle valli e delle lagune con lo scopo di favorire un’alimentazione sana attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna.

L’appuntamento di venerdì 27 luglio vi porterà a Casola Valsenio, nel ravvenate per apprezzare il gustoso abbinamento del pesce dell’Adriatico con le erbe aromatiche, che qui a Casola, nel Giardino delle Erbe, sono le “padrone di casa”.

L’evento avrà inizio alle ore 18.00 con una visita guidata al Giardino delle Erbe. A seguire, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, la conferenza “Preparazione di pesce dell’Adriatico ed Erbe Aromatiche” durante la quale le marinerie presenti e esperti professionisti della pesca, della nutrizione e della sostenibilità, vi racconteranno il territorio della costa emiliano-romagnola.

Focus della conferenza il ruolo delle erbe aromatiche nella preparazione dei prodotti ittici locali.
Interverranno alla conferenza Sergio Montanari, naturalista esperto di erbe spontanee e commestibili e Giovanni Andrea Tedde, nutrizionista.
Dalle ore 20.30 alle ore 22.00, in occasione della manifestazione Casola è una Favola, nell’Sala dell’EX Suffragio si terrà il “laboratorio degustazione dei prodotti ittici dell’Adriatico trasformati”, un momento conoscitivo per scoprire il lavoro delle marinerie ed assaggiare i prodotti ittici in abbinamento alle erbe aromatiche.

Il calendario completo degli eventi con le specifiche di tutti gli appuntamenti è disponibile

al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/